[Linuxtrent] Re: KDE

  • From: Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 12 Aug 2003 15:57:21 +0200

Il mar, 2003-08-12 alle 14:29, Mauro Colorio ha scritto:

> potenza macchina/memoria/distribuzione/kernel/versione di kde?
>
> sono parametri importanti per poter capire il problema prestazionale :)

Hai ragione.
Ho fatto prove su 2 PC.
1 è un PIII 800MHz con 384MB di memoria a 133MHz su cui ho installato
una RH 9 attualmente con tutte le patch rilasciate installate (kernel
2.4.20, KDE 3.1-x x va da 3 a 13 a seconda del pacchetto)
Il PC è dotato di un HD IDE da 30GB a 7200 giri. hdparm ritorna valori
medi di 128 e 35 per il disco di sistema e 128 e 17 per il disco dove ci
sono le /home.

Il secondo PC è un PIII 1000 con 312MB di memoria a 100MHz  e c'è
installato lo stesso sistema con le stesse patch.
Questo secondo sistema è dotato di 200GB di HD IDE a 7200giri in grado
di mantenere transfer rate di oltre 10MB/sec (dato fornito da rsync)
hdparm ritorna valori medi di 150 e 53 per il disco dove c'è installato
il sistema (tutto in unica partizione).

Su questo sistema c'è installato anche Windows2000 Pro da quando è
uscito e l'ho usato molto per installare e disinstallare programmi in
prova. La lista dei prog attualmente in uso è più lunga di una
schermata, e sarebbe da rifare per ripulire quel cavolo di registro
(17MB). Tuttavia è circa 10 volte più veloce di linux.

Entrambi i sistemi paginano molto lo swap in uso dopo una giornata di
uso di evolution, mozilla e OpenOffice (solo per scrivere testo) è in
media sui 30/40MB

--
Gelpi ing. Andrea