[Linuxtrent] Re: Installazioni del martedi' in biblioteca, velocizziamo?

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Nov 2010 10:22:43 +0100

On Thu, Nov 11, 2010 at 09:21:47AM +0100, Matteo Gottardi wrote:
> Il martedi' in biblioteca si installa linux sui portatili. L'operazione di
> install e' lenta, gli aggiornamenti eterni (la banda e' quel che e'),
> quindi... Perche' non creare un bootable dvd che velocizzi l'operazione?
>
> Gli step potrebbero essere questi:
>
> * boot da un dvd personalizzato
> * partizionamento del disco (vista la criticita' dell'operazione, qui si
> potrebbe fare a mano con gparted)
> * scompattazione sulla partizione target di un .tar.gz contenente
> un'installazione "pulita" di ubuntu, con i vari aggiornamenti effettuati
> [...]

Gli step più lenti non sono questi. Ho fatto diecine di installazioni, credimi.

Esempi capitati di recente:

 - portatile con Vista con la seguente situazione:

4 partizioni primarie:

 - recover (10G)
 - boot vista (100M)
 - disco c (150G)
 - disco d (150G)

Come fai ad installare?

Operazioni effettuate:

1) creazione di una cartella sul disco C e copia di tutti i file presenti in D
sul C (per sicurezza dalla live di linux)
2) cancellazione partizione d
3) creazione di una partizione estesa nello spazio libero
4) creazione di una cartella ntfs in metà dello spazio libero come disco
"logico"
5) spostamento dati dalla cartella creata in C sul nuovo disco ntfs D
6) installazione di linux sullo spazio libero (nella ubuntu 10.10 questa
opzione non c'è piu!)
7) riavvio
8) reimpostazione di grub con windows come prima scelta (il portatile spesso
viene usato da più persone)

 oppure

8) configurazione personalizzata (vedi /etc/grub.d/XX_CUSTOM) per
visualizzare correttamente solo l'avvio di Windows e _non_ anche la voce
di recover di windows (tra l'altro l'OS_PROBER di grub etichetta
erroneamente le due partizioni per cui la recover diventa l'avvio di
Windows e viceversa)

Purtroppo le due 8) non riesco a farle tutte e due assieme. Se qualcuno
mi spiega come potrei sarei felice di ascoltarlo...

#############################################################

Altro esempio:

Durante l'installazione di Linux il computer si spegne. Dopo molte
ricerche si scopre che è un bug del bios che non gestisce la ventola
sotto Linux (Acer). Una volta aggiornato il bios (da Windows)
l'installazione è andata a buon fine.

Potrei continuare....

Sono queste le operazioni che fanno perdere molto tempo....

--

Marco Ciampa