[Linuxtrent] Impressioni Gentoo

Ciao a tutti,
mi piacerebbe passare a Gentoo.
Ho provato il livedvd-i686-installer-2007.0, ma il risultato è stato negativo: su un portatile, un pc fisso e VirtualBox non va (in tutti e tre i casi: failed to load module "GLcore"). Riesco a completare il boot soltanto con Qemu, ma, a parte l'eccessiva lentezza (nonostante KQemu), il funzionamento è parziale (non riconosce la SoundBlaster16, abilitata con l'opzione "-soundhw sb16", e in Gnome non riesco a deselezionare le icone cliccate).
Sono deluso.
Mi piacerebbe conoscere anche le vostre impressioni su questa distro.