[Linuxtrent] Re: Il nokia 770 linux internet tablet sta arrivando...

  • From: paolo massei <paoafr@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Oct 2005 00:41:55 +0200

* martedì 18 ottobre 2005, alle 21:54, Roberto Resoli wrote:

> 1) Non serve il modem. Basta avere un cellulare bluetooth.

Gia', proprio questo dicevo: *mi serve* comunque un cellulare modemmato e
blututtato, oltre a quella roba la'...
Se siemens schiaffa un cazzillo blutut ed un modem gprs su una cosina
piccola come un S55 ( che fra l'altro funziona pure), come mai cinque anni
dopo nokia se ne esce con una saponetta dal dichiarato scopo navigatorio
*senza* modem?

> 2) Il 770 ha la più alta pixel density del mondo. (schermo 800x480)

L'ibuk che ho sulle ginocchia pure non e' malaccio e girellando ne trovi
altri comparabili e che fanno anche altre cose; anche piu' piccolini.

> 3) E' interamete basato su Debian Linux e Gnome, e l'INTERA
> architettura è aperta.
> Come più volte detto in lista, si tratta forse del primo consumer
> device che sposa il modello di sviluppo open source fin dalla nascita
> del progetto:
> http://www.linuxdevices.com/files/article058/

Mi devo ricordare di cercare sulla wikipedia "specchietto per allodole"..

> I giochi portati da UNA  sw house brasiliana affiliata a Nokia (Indt
> http://www.indt.org.br/ ) su maemo:
> http://maemo.org/maemowiki/GameDevelopment#head-6d77903079cf7276d057c90765ee788ae0d49529
> Nonche altre applicazioni
> http://www.indt.org.br/maemo/

La mia era una boutade: io non ci gioco quindi non mi importa granche'.
Parimenti mi suona assurdicchio il guardare films sullo schermo di una
psp, ma questop e' un altro discorso.

> Piccolo dettaglio... il tutto è rigorosamente sw libero.

Non me me frega una cippa se usa software libero. Non e' una feature che
mi fara' correre a comprare un ordigno assolutamente inutile, solo perche'
ha gnome o il  midnightcommander. Parafrasando Beeblelbrox, do' alla nokia
otto per l'idea ma meno_trecentopmila per la presa per il culo.
Che usino software libero per far andare i telefoni piuttosto, che un
tempo ormai remoto li sapevano costruire bene, mentre ora con quel cesso
di symbian e di giochini_giochetti_giocucci si dilettano a fare solo
dei gadgets che funzionano alla perfetta ca**o di cane.
E si, maledizione, ho un telefono col symbian... :(((

Oh, sia chiaro: non ce l'ho con te che sei un entusiasta della cosa,
oltreche' sviluppatore di applicazioni per (mi par di capire); il mio e'
solo lo sfogo amareggiato di chi vede il settore marketing di un'azienda
un tempo costruttrice di cose utili, sopravanzare la parte tecnologica e
tentare di vendere vagonate di fumo a carissimo prezzo. Almeno fosse
*fumo*...
;)
--
******************-paolo massei-X-paoafr@xxxxxxx******************
*The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to*