[Linuxtrent] Re: I problemi di Ubuntu Edgy

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 31 Oct 2006 13:32:41 +0100

Mauro Colorio wrote:

Comunque c'è da dire che quelli della Ubuntu hanno preparato questa
release avendo solo 4 mesi di tempo....

non la trovo una scusante, molti progetti open source spostano la data di rilascio quando le cose non sono funzionanti

Tutto sommato è quello che hanno fatto, con la Dapper LTS (che sta appunto a denotare supporto a lungo termine), posticipandone il rilascio, a "danno" del periodo di preparazione della Edgy. Semmai quindi metterei l'accento sul diminuire il tempo dedicato a Edgy piuttosto che spostare di due mesi tutte le release successive...

Bisogna convenire però che questo è un po' il limite dato dalla scelta iniziale, *sensatamente* (a mio avviso) diversa da quella Debian: date di rilascio (più o meno) facilmente prevedibili, politica più adatta in certe situazioni, ma che ha ovviamente questo aspetto negativo (di uscire anche quando non è /propriamente/ pronta)

la cosa positiva di questi problemi è che mi hanno fatto
ritonrare al mio
primo amore:)

Eh :-) Io credo che la simbiosi tra Debian e Ubuntu possa portare solo vantaggi a entrambe, come mi sembra sia già avvenuto (un esempio: tanto c'è voluto per spostare tutto l'ambaradan Python usando la 2.4 come default, che adesso la 2.5 è già lì... una bella fetta di fiato sul collo l'ha messa proprio Ubuntu :-)

Peraltro, risolti (anche io) i più o meno piccoli problemi citati, la trovo molto carina. Sulla stabilità non mi pronuncio: l'ho montata su un PC che "fa le bizze" alla partenza (come un "diesel" in pieno inverno :-), ma dal momento che le faceva anche con la dapper, credo sia un vizio suo. Una volta riuscito a partire, sta su decisamente bene :)

ciao, lele.