[Linuxtrent] Re: I geodati della Provincia Autonoma di Trento rilasciati con licenza CC0

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 18 Feb 2012 14:59:07 +0100

> Non sono del settore e nemmeno geometra........ :)

In effetti sono stato molto sintetico nel mio messaggio ed ho dato
molte cose per scontato.
Cmq ... non serve essere geometra.

> Quindi ho cercato il vocabolo tematismo, che non capivo e nemmeno l'ho
> sentito nominare in 41 anni di vita, quindi, ho fatto un pò di ricerca, e mi
> pare di aver capito che si tratta, in questo caso, di comprendere, definire
> o valutare una determinata area geografica per essere catalogata nelle varie
> zone "industriali", "verdi", "edificabili", ecc..
>
> Ho capito giusto?

Diciamo che l'esame lo passi.
Penso che il termine "geodati" siamo chiaro, ma non diamo nulla per scontato:
i geeodati sono i dati geografici.
I dati geografici si dividono in due categorie: raster e vettoriali.
I primi sono matrici che descrivono delle aree (es. le foto aere o i
modelli digitali del terreno)
i secondi invece sono dati discreti (= vettoriali) che descrivono,
attraverso geometrie (punti,
linee e poligoni), il territorio (es: le strade)
Quando si parla di tematismo si riferisce pertanto ad un vettoriale
che descrive un determinata
categoria di dati: strade, pozzi, fiumi, uso del suolo, confini ....
Spero ora sia chiaro
Qui trovi qualche dettaglio iniziale sul tema gis (geographical
information systems)
http://www.slideshare.net/napo/didattica-aperta-gis

Se vuoi visualizzare i dati e giocarci allora
sudo apt-get install qgis

Qui ho fatto una mia versione di quanto detto dalla PAT
http://de.straba.us/2012/02/17/i-geodati-della-provincia-autonoma-di-trento-ora-sono-open-linked-data/