[Linuxtrent] Re: Grub e orologi a pendolo

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Aug 2008 13:37:13 +0200

On Sun, Aug 24, 2008 at 11:01:11AM +0200, Lele Gaifax wrote:
> Sai darmi delle indicazioni sul perché l'orologio "rimane indietro"?
Si. Se la tensione è bassa smette di funzionare ma basta un disturbino da
niente per farlo ripartire per cui si "perde" dei cicli di clock fino a che
la batteria sia completamente a zero (ma possono passare dei mesi...)

> Intendo, che differenza passa tra il clock di un PC e metti quello di
> un orologio digitale? Perché (mi sembra) che questi ultimi, anche
> quando la pila è esaurita, mantengano "un buon passo", segnalando la
> cosa primariamente con l'affievolirsi del display lcd... o è solo una
> impressione sbagliata la mia?
si

>  Supponevo che i quarzi (o quant'altro)
> potessero oscillare a una ben precisa frequenza, o non oscillare
> affatto... non farlo in funzione della "tensione" applicata...
appunto ma se la tensione è sul "bordo" del funzionamento, basta
una fluttuazione quantica (per dirla alla Star Treck ;-) per farlo partire o
bloccare...

> Si, abbastanza! Sicuramente non trovo più così strambo l'ipotizzare
> che i due problemi siano correlati :-) Procederò alla sostituzione
> della batteria, sperando che sia "la mamma di tutti i problemi"... il
> tarlo è avvisato! 8-)
>
> grazie di nuovo,
Grazie a te per (finalmente) essere riuscito a spiegarti qualcosa io (in
tanti anni!!! :-)

bye

--

Marco Ciampa