[Linuxtrent] Re: GpL3? chiedo per sito...........

On Sat, 07 Aug 2010 19:14:42 +0200
girarsi <girarsi@xxxxxxxxx> wrote:

> Il 07/08/2010 19:13, girarsi ha scritto:
> vorrei mettere il sito sotto licenza GpL3,

Non sono un legale, ma credo che per il tipo di materiale che intendi
offrire, vale a dire

> ciò che condivido alla fine sono le mie fotografie ed il mio
> pensiero, oltrechè qualche link

sia più adatta una qualche variante delle licenze CC:

  http://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons

La GPL3 (senza mettere minuscola la "p") è particolarmente tagliata
per il software, cioè il codice sorgente di una qualche
"applicazione", dove è possibile prenderne dei pezzi e utilizzarli,
adattandoli alle proprie esigenze. Le CC d'altro canto sono più adatte
ad altri tipi di "materiale", tipicamente documenti "multimediali" (un
esempio per tutti, quelli contenuti da Wikipedia stessa).

ciao, lele.

PS: ne approfitto per fare a tutti l'augurio di un buon ferragosto,
che trascorrerò trastullandomi sul bagnasciuga... già da domattina se
tutto va liscio ;-)
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.