[Linuxtrent] Re: Gestione progetto sw

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 6 Dec 2012 15:40:38 +0100

On Thu, Dec 06, 2012 at 03:12:57PM +0100, Daniele Nicolodi wrote:

> Mercurial e Darcs sono basati sugli stessi concetti su cui è basato Git

Questo non è vero.

> ma sono decisamente più semplici da maneggiare. Semplicemente l'avere
> un'interfaccia comoda, consistente ed intuitiva non è tra le priorità
> del progetto.

Certo. La priorità è che _funzioni_.

http://3ofcoins.net/2008/12/16/darcs-vs-git-mathematician-versus-engineer/

"Choice between darcs and git is simple.  We study darcs, we use git. :-)"

Domandati perché progetti _grossi_ come il kernel, kde, gnome, gimp, drupal
joomla, ecc. _non_ usano darcs ma git ...

E risparmiatemi le battute sui milioni di mosche che mangiano merda.
Tutti programmatori alle prime armi e superficiali (mosche mangiamerda)?

Con ciò non dico che non bisogna usare Mercurial o Bazaar o anche
Darcs, sono tutti molto meglio di subversion.

Sono molto pratico:

 - se parti con un progetto nuovo evita subversion: è vecchio e
   sorpassato come lo era CVS in confronto a subversion.

 - se vuoi avere la comunità più ampia e il miglior supporto: usa git

 - se sei legato a Canonical: usa Bazaar

 - se lavori con un amico che usa già Mercurial, usa questo.

 - se sei interessato a linguaggi funzionali, teoria delle patch e amenità
varie: Darcs

Questi sono i progetti che usano Darcs:

http://darcs.net/ProjectsUsingDarcs

non sono tutti ma sono decisamente pochini.

Confronta con:

https://git.wiki.kernel.org/index.php/GitProjects

Io lavoro con le comunità di Gnome, Midnight Commander, GIMP e la
scelta è scontata: git.

--

Marco Ciampa