[Linuxtrent] Re: Gestione libreria musicale

  • From: mitja <tavcarmitja@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Nov 2009 21:04:04 +0100

------- Messaggio originale -------
Da: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
A: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [Linuxtrent] Re: Gestione libreria musicale
Data: Fri, 13 Nov 2009 18:12:23 +0100

Il 13/11/09, Shinsan Hattori<hattorishinsan@xxxxxxxxx> ha scritto:

> da quanto ho capito direi di sì

> non mi è chiaro... servirebbe un dispositivo apposta per fare da client? o
> da server? io pensavo a un qualche bel pezzo di software che si installa,
> configura e finito lì... A tal proposito... ammetto di nonaver mai provato
> MythTV in quanto credevo facesse solo da tv... Visto il tuo suggerimento
> devo prenderlo come "MythTV fa da server per qualunque file multimediale"
> (non mi è chiaro se l'hai tirato fuori per dimostrare la comodità del UPnP o
> per indicarmi il software :P)

upnp è uno standard che permette di fare quello che desideri tu.
La scelta di client e server, sta a te. Mythtv è solo l'esempio
concreto che conosco io, e probabilmente non è una buona scelta se ti
interessa solo l'audio.

ciao,
rob

Io uso un server upnp che si chiama Mediatomb e lo trovo molto comodo.
Puoi condividere sia video che audio che qualunque altra cosa tu voglia
fagli condividere editando il file di configurazione.
Esiste anche un client che si chiama djmount (usa fuse) per montare in
un punto del tuo filesystem linux tutti i server upnp dela tua subnet, è
comodo se la tua applicazione non può usare upnp come client.

Altrimenti potresti prendere in considerazione DAAP, il protocollo che
usa iTunes per intenderci. Esiste più di un server per Linux e anche
diversi programmi che lo supportano. Qui c'è un articolo che
approfondisce la questione.
http://www.linux.com/archive/articles/53199

Ciao
Mitja