[Linuxtrent] Re: Gestione libreria musicale

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Nov 2009 08:43:37 +0100

Il 11 novembre 2009 15.19, Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx>
ha scritto:
> Salve a tutti, è da un po' che osservo una cosa scomoda:
> -poniamo ...

(...)

> Dunque, qualcuno è a conoscenza di qualcosa di simile (io ho guardato un po'
> in giro senza successo)? In caso, per chi ha esperienza di programmazione,
> siete a conoscenza di motivi sensati per l'assenza di un simile progetto?

Se ho capito bene la cosa più vicina alle tue necessità è un media
server UPnP (Universal Plug and Play).
http://en.wikipedia.org/wiki/UPnP

La mia limitatissima esperienza si basa sul fatto che mythtv
implementa le specifiche UPnP, e quindi ti ci puoi
attaccare con i client che lo supportano:

http://www.mythtv.org/wiki/UPnP#Compatible_UPnP_AV_MediaServer_ControlPoints_.28UPnP_clients.29

Ad esempio un update di qualche tempo fa del nokia n810 ha aggiunto la
funzionalità UpNp, quindi tra le risorse di rete mi sono ritrovato il
server mythtv, con le registrazioni disponibili per lo streaming.

Credo che ci siano anche molti dispositivi consumer che supportano questo
standard, come tantissimi televisori recenti di fascia medio alta che
riportano il logo DLNA:
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Living_Network_Alliance
(il programma di certificazione DLNA richiede la certificazione UPnP
(Universal Plug and Play)

ciao,
rob