[Linuxtrent] Re: GPL e source code

  • From: Mario Torre <mario.torre@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Mar 2002 17:47:49 -0100

On Friday 22 March 2002 16:12, Natali Giuliano wrote:
> Una domanda innocente:
> se produco codice GPL sono costretto a fornire il sorgente e fin qui non ci
> piove.
> Posso chiedere un risarcimento per il sorgente?
> Del tipo: posso esigere una cifra X per darti il sorgente?
> Sulla GPL c'è scritto che il sorgente deve essere disponibile o che deve
> essere liberamente disponibile?

Ciao!

Da quel che ho capito, tu sei sempre l'autore del software.

La GPL entra in gioco solo quando altri modificano i sorgenti, quei
cambiamenti vanno sotto GPL.

Se nessuno cambia nulla, e tu sei il solo sviluppatore (o sei in accordo con
gli altri), puoi cambiare la licenza in ogni momento (vedi quanta+ e mozilla).

In ogni caso, quel che ti fai pagare e' il lavoro svolto per scrivere il
sorgente, per la produzione, la pacchettizzazione, oltre che per il
mantenimento.

Il software di per se, una volta scritto e finito, e' indipendente.

La fsf dovrebbe darci un testo scritto in "italiano" (leggi non legalese)
rispondendo a queste domande. Fin quando si scrive codice per piccoli usi, va
bene quello che sappiamo, ma quando entrano in gioco cose piu' grosse, e'
bene sapere tutti i diritti e doveri del lavoro.

Spero di essere stato utile in qualche modo,
Mario