[Linuxtrent] Re: Fw: [linux_var] [MT] Dialogo sopra i massimi sistemi operativi

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 May 2012 09:58:41 +0200

Ciao,

personalmente ho dei forti dubbi sui contenuti.

Già l'inizio con la battuta che richiama "free as free beer" non è di buon
auspicio.

L'affermazione è il contrario di quanto la comunità del software libero
tenta di diffondere fra gli utenti.

Il punto non è di secondo piano a mio parere.

Poi si formula l'idea che ci siano varie categorie di utenti e che quelli
che non sono hacker non sono degni di Linux come sistema operativo.

Quindi il confronto/scontro con i sistemi operativi commerciali.

La parte che mi disorienta è l'impostazione.

L'utente viene visto come lo spettatore passivo che osserva la carrellata
di distribuzioni Linux che si punzecchiano.

Ho sempre pensato che una delle ragioni più importanti per cui il software
libero è nato sia il riequilibrio del rapporto fra il programmatore e
l'utente.

Ovvero, il software proprietario mette il programmatore su un piedistallo e
vincola l'utente alla sua volontà.

Stallman, invece, vede i due sullo stesso piano in un ottica collaborazione
reciproca.

Molti dei migliori software opensource sono stati fatti da programmatori
che erano anche utenti, a dimostrare quanto l'ottica dell'utente sia
importante per la riuscita di un programma.

A mio avviso l'utente dovrebbe essere un attore del "Dialogo" e non lo
spettatore.

Il filmato spiega abbastanza bene le differenze fra le varie distribuzioni,
ma è carente nel far passare il messaggio che questa eterogeneità esiste
perché esistono tanti utenti differenti con altrettante esigenze.

E su questo punto, si arriva al confronto con i sistemi proprietari, dove,
se proprio vogliamo usare una metafora, abbiamo i "borg" di M$ e i monaci
zen#1 di OSX contro il resto del mondo.

Per tutte queste ragioni la scenetta non mi è piaciuta molto.

#1 qualcuno potrebbe ritenere che i borg sono peggio dei monaci zen,
attribuendo a quest'ultimi delle qualità, mentre ai primi solo orribili
difetti.
Sono d'accordo, ma qui, l'unico aspetto che considero è la libertà, e
dovete convenire che gli utenti di entrambe le comunità devono fare grandi
rinunce, sia d'azione sia di pensiero.

--
Ciao,
      Mario