[Linuxtrent] Re: Formattare hard-disk con windows 8.1 preinstallato

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 16 Nov 2014 17:33:57 +0100

On Sun, Nov 16, 2014 at 11:26:52AM +0100, gino wrote:
> Un saluto a tutti.
> Vorei, per cortesia, sapere se è possibile formattare l'intero disco da
> 1000 GB del portatile Acer V3-772G e su cui è preinstallato windows 81.
> Vorrei reinstallare windows 8 pulito dal DVD originale per vedere se
> riesco ad installare linux, tipo debian, kubuntu ecc., ecc. Adesso così
> com'è non riesco neppure a fare le partizioni con GParted: Windows 8.1
> non mi permette di farlo, neppure vede il lettore con dentro Gparted o
> una .iso installabile. Non sapevo che i nuovi computer hanno tutti nel
> Bios UEFI e non più MBR. Come fare?
> [...]

eh sante parole...

Comunque se reinstalli una possibilità c'è: devi da uefi disabilitare il
"secure boot". Poi installi normalmente Windows e vedrai che riuscirai a
installare anche Linux senza problemi.

Questo "secure boot" non aumenta la "sicurezza" di nulla ma invece
impedisce di installare altro oltre a Windows. Se lo disabiliti come
sicurezza non perdi nulla e ottieni che non impazzisci a installare
Linux.

Sugli Acer per disabilitare il secure boot DEVI PRIMA METTERE UNA
PASSWORD A UEFI. Sembra assurdo ma è così. Poi vedrai che dalla schermata
UEFI riesci a disabilitare il secure boot, poi, se vuoi puoi ri-togliere
la password a UEFI.

bye

--

Marco Ciampa