[Linuxtrent] Re: Fabio Erculiani

  • From: Eugenio <eugenio.adami@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Aug 2008 05:19:55 +0000

Il 22 agosto 2008 23.40, Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

>...........Tu hai esordito con la bontà di
> quella distro, ci sono state alcune risposte, e una che avanzava
> l'ipotesi di invitarlo a una talk. A quel punto di tua iniziativa hai
> contattato la persona, che si è detta disponibile...

Esatto.

> Non essendoci in scaletta alcun incontro che potrebbe fare da
> contenitore,

basterebbe rispondergli a tono: alla prima occasione nella
quale vi sarà un contenitore (vedi Linuxday prossimo) ti inviteremo.

> e onestamente, poco interesse a pagare qualcuno che venga
> a raccontare le sue storielle

qui sei fuori argomento: lui non vuole essere pagato ma spesato.
Lui non verrebbe a raccontare le sue storielle ma a portare una sua
esperienza.
Questo sì, ".., non mi sembra poi così stravagante..."
Nel caso non si abbia i soldi gli si dice semplicemente di non averli
ma, visto che lui viene a Riva (la distribuzione si fa' lì) potrebbe venire
ad un incontro per scambiare 4 chiacchere e bere una birretta.... ;-)

> Tu hai fatto il tuo dovere (secondo la tua coscienza, non certo per
> prescrizione medica)

esatto

> ma mi sembra un tantino fuori luogo che dalla
> mancanza di interesse per una cosa che ha colpito (solo) te

vedo che parli per tutta la lista. Ma non è stato qualcuno in lista che è uscito
col dire che si potrebbe organizzare una talk???

>... ne derivi
> che fare qualcosa per gli altri sia sbagliato.
>
> Invece che tante chiacchere, prenditi la responsabilità di organizzare
> tu qualche cosa,

Organizzare non è il mio forte. Non l'ho mai fatto nella mia vita nè
lo farò mai.
Non è nelle mia abilità nè nelle mie attitudini e predisposizioni. Non
mi piace.
Aiuto in quel che posso e che mi procura piacere.

> invece che tirare il sasso e nascondere la mano

qui sei in errore. Il mio errore, lo ripeto, è stato chiedere a Fabio
la disponibilità che,
a me è stata concessa e a qualcuno di voi no. Sarei curioso di capire perché.

> e non
> contento fare pure l'offeso...

Ho il sospetto che l'offeso sia qualcuno di voi che lo ha invitato al
LinuxDay ma che non
ha ricevuto conferma (presumo per qualche serio motivo, visto che a me
ha risposto in 5 minuti).

> Come si è detto più volte, il LT non ha le risorse, di suo, per fare
> lo smargiassone,

fanfuglie. Se la cosa interessa si tirano su 20 euri a testa per
ciascun iscritto e sebbene io non
lo sia, ve ne metto pure io. Quelli si presentano a Fabio. Se poi lui
non accetta allora sì che si
può parlare, ma non prima.

> bensì cerca di stimolare e se possibile agevolare
> momenti di scambio e di approfondimento, POSTO che qualcuno se ne
> faccia carico.

Per farsene carico bisogna averne la competenza. Io quella non ce l'ho.
Sono un felice utente linux e basta. Aiuto dove e come posso e quando ne ho
il piacere. La mia non è una missione. Più di così non so aiutare.
Scrivo in lista.
Qualcuno mi legge, qualcuno mette un filtro per cestinarmi direttamente.
Lo accetto, non siamo tutti uguali. Accetta che io possa arrivare fin
lì altrimenti
ho ragione io a dire che non bisogna mai aiutare gli altri perchè si
viene fraintesi
e ci si sente pure dire che si fa' gli offesi. (Ci vuole ben altro..)

> Se si facesse qualcosa per gli altri solo quando gli altri sono
> disponibili ad accettarlo, saremmo tutti in giro a rincorrere le
> farfalle.

Hai ragione. L'ho sperimentato sia quando (per poco tempo) feci il
volontario del
soccorso sia quando prestavo il mio tempo in un gruppo bandistico locale.

> Per fortuna (non solo delle farfalle) così non è, non per
> tutti quanto meno.
>
> ciao, lele.

Ma dopo tutte ste ciacere prendetevi un paio di giorni a mente fredda
per pensarci.
Verso martedì prossimo darò a Fabio una risposta definitva.

Eugenio