[Linuxtrent] Re: Fabio Erculiani

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Aug 2008 17:44:37 +0200

On Tue, 26 Aug 2008 16:02:44 +0200
"Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx> wrote:

> On Tue, Aug 26, 2008 at 03:33:32PM +0200, mattruffoni@xxxxxxxxx
> wrote: Sono
> Tecnicamente non è proprio una distribuzione ma una customizzazione.

"Fare" una distribuzione è un obbiettivo immensamente più complicato e
delicato: senza nulla togliere all'impegno di Fabio, sono convinto sia
irragionevole che uno sparuto gruppo di persone si metta a "farsene"
una sua. Anche se vi sono notevoli eccezioni, non credo sia
consigliabile il loro utilizzo in ambiti diversi dal "giocarci a
casa".

Come dici giustamente, probabile che nello specifico si tratti di una
"customizzazione", cioè adattare una distro già esistente (quindi
assumendo abbia alle spalle un bel gruppo di persone che ne curano i
vari aspetti) alle proprie esigenze (lingua? particolari programmi?
estetica?...)

> E qualcuno potrebbe dire che il tempo speso a fare qualcosa di nuovo
> è tempo rubato a migliorare ciò che gia c'è...

Uhm, be', in quel caso spesso è solo invidia :-)

Scherzi a parte, non credo si possa generalizzare: GNU/Linux era cosa
nuova, ma esistevano già dei kernel Unix a disposizione che
aspettavano solo qualcuno che li migliorasse... Col senno di poi, è
una critica che farebbe solo sorridere il buon Linus :-)

Il ragionamento non regge soprattutto quando il prodotto esistente fa
"schifo", non viene ritenuto cioè migliorabile senza un ripensamento e
riscrittura, vedi il caso dei vari sistemi di versionamento post-CVS.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.