[Linuxtrent] Re: Dual boot in laboratorio scolastico

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2010 02:07:08 +0100

2010/11/18 Marco Albarelli <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx>:

> 80GB sono un po' pochini oramai, dipende molto da quanto spazio libero per
> l'archiviazione serve. Io sono un patito dello storage di rete, ma mi rendo
> conto che non è necessariamente una cosa semplice

A me non sembrano affatto pochi - i dischi sono sempre più grandi,
ma i tuoi documenti certamente no. Certo, se parliamo di montare
video in alta qualità, forse non sono molti: come sempre, dipende
dall'uso.

> 512MB di ram sono pure quelli pochini, ma con XFCE come DM si riesce a fare
> qualcosa senza enormi problemi e rimane carino da vedere, inoltre è quello
> che graficamente si può far assomigliare di più a XP con dei temi già
> disponibili di default, così spiazza meno l'utente male abituato. Xubuntu
> penso possa essere una scelta azzeccata.

Se XP lo tieni ben configurato e pulito, in 512Mb ci stai bene - ma credo
che un laboratorio possa avere questa configurazione solo per poche ore
consecutive, a macchine appena rifatte... specie se i tecnici a cui affidi la
cosa hanno davvero la cultura che si desume dalle risposte che hai avuto.

Debian Stable in 512Mb gira bene anche con l'ottimo KDE3: ovviamente
dipende da cosa ci devi fare e quanti programmi aperti assieme ti aspetti
di voler usare. Il più esoso per me è il browser: usando Chromium al posto
di Firefox lavoro tranquillamente anche su un vecchio portatile Dell che ha
solo 384Mb di RAM (e non è neppure tanto pimpante di CPU).

Su un altro Dell leggermente più nuovo, 512Mb di RAM, usando Chromium
sono riuscito a lavorare abbastanza bene anche con Ubuntu 10.10 e Gnome
(con KDE4 no, sei in swap appena finisci di scrivere la password...).

Insomma, secondo me puoi riuscire nel tuo intento con una certa
tranquillità.

Se il tuo scopo è far capire che esistono altri ambienti e far provare il
software disponibile sotto Linux col minimo sforzo possibile, una cosa
che forse ti salva capra e cavoli sarebbe AndLinux:

 andLinux is a complete Ubuntu Linux system running seamlessly in
 Windows 2000 based systems (2000, XP, 2003, Vista, 7; 32-bit versions
 only).

 http://www.andlinux.org/

HTH,

Antonio