[Linuxtrent] Re: Dual boot in laboratorio scolastico

  • From: stefluni@xxxxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Nov 2010 20:15:04 +0100

> Ciao a tutti.
>
> Non sono esperto di macchine in dual boot. La mia è durata per
qualche mese poi ho salutato definitivamente Windows.

Anch'io :-)

> Lo sto proponendo a scuola ma ho un'opposizione fortissima da parte
del tecnico di laboratorio che non ne vuole sapere e dell'ITP.

Ma va? Anche da te??? :-)

> Dicono che avere un dual boot rallenta le macchine che sono già
molto affaticate e che col tempo le rende instabili e dopo un po' non
funziona più né Linux né Windows.

Questa è una bestemmia.

> Forse riesco ad ottenere una macchina per fare qualche
esperimento, ma prima di perderci del tempo vorrei avere un parere da
chi ha esperienza in  proposito e mi pare che al linuxtrent ci sia
qualcuno che gestisce  laboratori (scolastici) di questo tipo.
> Le macchine sono di 5-6 anni fa, hanno 512MB di RAM e dischi da
80GB, la  frequenza non la so. Il s.o. è Windows XP. Molte si inchiodano
spesso e  vengono riformattate con perdita di tutti i lavori dei ragazzi.

512 mb sono al limite, sopratutto per windows, ma anche per linux se
usi un DM "impegnativo". Con lxde riesco a far girare egregiamente linux
su 384 mb di ram

> Mi era molto piaciuto l'intervento al LD sul ripristino del sistema.
> Io pensavo che potrebbe essere utile avere 3 partizioni una per W.
una per  Linux e una per i dati e sarebbe carino poter ripristinare W. in
modo semplice e senza perdere i documenti. Ma non so se gli 80GB di
HD permettono una cosa simile.
> L'opposizione dei colleghi è data dalla paura di dover lavorare di più. A
me piacerebbe dimostrare che invece le cose si semplificano...
> Voi cosa ne dite? Con queste macchine è meglio che lasci perdere o
c'è qualche speranza?

Fino a settembre di quest'anno ho avuto nel mio laboratorio una dozzina
di pIV con 1 gb di ram e 80 gb di disco, partizionati windows xp/linux, e
non ho mai avuto problemi di nessun genere.
A settembre l'istituto mi ha fornito di macchine nuove, con 4 gb di ram
e win7, che io ho rapidamente partizionato prima che i tecnici ci
mettessero mano :-), così ho il mio bel dualboot... che ovviamente
funziona alla grande!

> Grazie per l'attenzione.

Ciao