[Linuxtrent] Re: Disastri con Vmware ...

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Aug 2003 20:37:49 +0200

On Wednesday 27 August 2003 18:59, Skaary wrote:

> "Pirla, ma installare XP in un disco virtuale no eh ?!?!"

Quando avevo ancora Windows su una partizione vera lo feci andare in
VMware senza tanti problemi; in particolare il driver video ha sempre
funzionato al primo colpo.

Le difficoltà sono sostanzialmente due:
- Ogni volta devi essere svelto ad avviare il sistema giusto, ma c'è
  una patch per Lilo che avvia un sistema diverso a seconda che stia
  in VMware o no.
- Windows, quando sta sullo stesso disco di Linux, tende a sputtanare
  il boot sector e/o il boot manager e/o la partizione di sistema in
  modi spesso irreparabili ed ho l'impressione che dentro VMware la
  cosa sia anche più frequente. Meglio isolarlo in un disco virtuale.

> [...] Siccome mi scoccerebbe
> reinstallare Windows, non è che qualcuno conosce qualche sistema per
> far resuscitare il sistema (scusate il gioco di parole ...) ?

Ti scoccerebbe reinstallarlo e ti sei buttato in esperimenti del genere?

Comunque, si è perso il registry di sistema. Forse con il ripristino di
emergenza riesci a ripararlo, ma non ci conterei troppo. Prima di
provarci però fai un backup di Linux ed accertati di avere un floppy di
boot aggiornato, che non si sa mai.

Vedila da un altro punto di vista: quando è successo a me, ho colto
l'occasione per eliminare definitivamente Windows, anche perché ormai
avevo trasferito tutto quello che mi serviva in Linux da un po'. Ho
ancora un XP e un 2000 installati in VMware, ma li tiro su una volta al
mese più che altro per vedere quante patch nuove ci sono.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

The only thing that stops God from sending another flood is that
the first one was useless.
-- Chamfort