[Linuxtrent] Re: Debian 3.1 Sarge e file midi

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Nov 2006 20:18:27 +0100

On Tue, Nov 28, 2006 at 04:38:54PM +0100, Federico Scrinzi aka fox91 wrote:
> Ciao a tutti!!
> Per la festa di capodanno mi servirebbe un player per i karaoke e ho pensato
> subito a kmid. Il problema è che quando apro un qualsiasi file  mi da
> errore
> perchè non trova /dev/sequencer che infatti non esiste. Come posso fare?
Il discorso è un po' lungo e complesso ma, se hai pazienza, può essere
interessante seguirlo.

kmid è un (IMHO) ottimo player di file midi che comprende anche l'estensione
karaoke (simpaticissima, l'ho provata con alcune canzoncine tradizionali di
Natale che ho trovato in rete). Esso purtroppo è "solo" un player nel senso
che spedisce i dati midi (cioè le note e _non_ i suoni) ad un dispositivo
in grado di interpretarli e quindi eseguirli, "suonandoli" tramite un
dispositivo audio.

Quindi kmid, da solo, non può generare suoni, ma deve lavorare in tandem con
qualcos'altro. Questo qualcos'altro può essere:

1) un sistetizzatore midi software collegato alla scheda sonora
2) un sintetizzatore midi hardware integrato nella scheda sonora
3) un sintetizzatore midi hardware esterno collegato tramite interfaccia midi
   la quale è spesso presente nella scheda sonora.

Esempi:

1) usando l'ottimo timidity http://timidity.sourceforge.net/
   sintetizzatore software + campioni sonori (chiamati patch) liberi
   (freepats) o proprietari (es. soundblaster soundfont sf2)
   installabili tramite (Debian e derivate) con il solito:

   apt-get install timidity freepats

   Occhio che conviene avere un processre un po' ganzo per non sentire
   fastidiosi "glich". Almeno un Pentium 3 a 1 GHz, ma molto meglio di più...

   Occhio che i campioni liberi FreePatch non sono completi di tutti gli
   strumenti per cui qualche "voce" rimane muta. Comunque, se succede, il
   buon timidity vi avverte subito all'esecuzione del file midi. Consiglio
   in questo caso di usare patch proprietarie, migliori qualitativamente e
   più complete. Io, avendo una scheda sonora intelligente, vedi punto 2, ho
   le patch della scheda che funzionano perfettamente anche per timidity e
   quindi le uso per, per esempio, farmi i cd di basi musicali di natale per
   i bimbi delle elementari.

   timidity può poi essere eseguito direttamente come lettore ed esecutore
   dei file midi, tramite una delle sue tante interfacce grafiche,
   installate con

   apt-get install timidity-interfaces-extra

   e poi facendo, per usare l'interfaccia gtk, per es:

   timidity -ig

   se invece vuoi usare kmid per il supporto al karaoke, ti conviene porre
   timidity come esecutore il tempo reale dello stream midi fai

   timidity -iA -OR

   per fare in modo che timidity si comporti (emuli) un ingresso midi ALSA
   (che dovrai selezionare nelle opzioni di kmix->impostazioni->impostazioni
   midi evita il midi-pass-thru che va all'interfaccia midi hw esterna)

2) se siete i fortunati possessori di una vecchia gloriosa scheda audio
   Gravis Ultrasound (GUS per gli amici) oppure di una delle sue, mai
   paragonabili, antagoniste, per esempio una Creative Sound AWE32/64 e
   successive oppure, come nel mio caso, una bellissima Creative Audigy 2,
   sappiate che sulla vostra scheda è presente un sintetizzatore a
   campionamento a 32 o più voci, completo di diversi kbyte di RAM atte a
   contenere i campioni che la scheda è in grado di "suonare" totalmente in
   autonomia dal processore del PC e quindi senza caricarne la CPU. In
   questo caso kmid passa le note contenute nel file midi alla scheda che
   "eseguirà" in "live" la composizione. Ocio che per far funzionare la
   scheda in questo modo è necessario prima caricare i campioni nella
   scheda, campioni che sono presenti in forma binaria sul cd del software
   di installazione di windows ma che possono essere usati, tali e quali con
   Linux tramite il programmino (per le Creative) installabile al solito
   modo:

   apt-get install awesfx

3) Chi è il fortunato possessore di un organo midi può collegare il suddetto
   all'interfaccia midi presente nella quasi totalità delle schede audio
   moderne (integrate e non) tramite un adattatore PC<->MIDI (un semplice
   fotoaccoppiatore) solitamente collegato al connettore del joystick
   selezionando il connettore midi come descritto al punto 1 in kmid.

PS: (per pc lenti e altro) Una cosa carina di timidity è la possibilità
    di creare file wave direttamente con il comando

    timidity -Ow nomefile.mid

PPS: se volete usare patch più toste prese da qualche cd di una scheda
Creative o scaricati dalla rete basta modificare queste righe nella
configurazione di timidity /etc/timidity/timidity.cfg, commentare la riga
source /etc/timidity/freepats.cfg e inserire

dir /usr/share/timidity/
soundfont tuofile.sf2 order=0

naturalmente _dopo_ aver messo in /usr/share/timidity/ il tuo file
(nel mio caso CT4MGM.SF2 in futuro proverò se trovo qualcosa di meglio)

INFO:

https://help.ubuntu.com/community/MidiSoftwareSynthesisHowTo
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-248891.html
http://www.borg.com/~jglatt/tutr/gm.htm