[Linuxtrent] Da OpenOffice-it...

  • From: Stefano M <s.morandi@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 12 May 2002 17:42:36 +0200

Vi giro questo messaggio della lista di OOo

Salve a tutti.
Dopo un breve scambio di mail con Gianluca ho deciso di venire allo=20
scoperto e lanciare una mia idea che mi frulla per la testa da qualche=
 tempo.
Mi chiamo Davide Dozza e, insieme ad altri quattro pazzi (ingegneri),=20
gestiamo una piccola azienda che ha deciso di fare business offrendo=20
servizi su Linux e OS in generale.
Il problema piu' grosso che abbiamo riscontrato in questi due anni di=20
attivit=E0 =E8 la forza, molto relativa, con cui riusciamo a proporci verso=
 le=20
grosse aziende e le PA. Questo =E8 prevalentemente dovuto al limitato numero=
=20
di risorse di cui una piccola impresa normalmente dispone.
Mi sono pertanto chiesto come superare questo problema di massa critica e=20
l'idea che mi e' venuta =E8 di fondare una sorta di associazione di imprese=
 e=20
liberi professionisti operanti nell'OS con lo scopo di sostenersi e=20
promuoversi a vicenda oltre che avere nello statuto un esplicito=20
riferimento al contributo al movimento OS.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio entrando direttamente=20
nell'argomento OpenOffice.
Un'azienda piccola che voglia ad esempio realizzare formazione sistematica=
=20
su OpenOffice non e' economicamente in grado di gestire l'offerta,=20
l'aggiornamento del materiale e ad esempio sale corsi a meno che non lo=20
faccia come core business, cosa che in questo momento puo' essere molto=20
rischiosa.
Se questi servizi, oltre alla parte di marketing e promozione, fossero=20
curati da un associazione, le imprese/consulenti associati sarebbero in=20
grado di erogare direttamente i servizi alle aziende condividendo le spese=
=20
all'interno della associazione stessa.
Inoltre, in questo modo, l'associazione sarebbe in grado di gestire il=20
rilascio verso il mondo OS di cio' che viene sviluppato e condiviso al suo=
=20
interno.
Esistono anche altri innegabili vantaggi legati alla nascita di una entit=E0=
=20
di questo genere. Ne cito uno fra tutti che =E8 la possibilit=E0 di=
 finanziare=20
persone che lavorano direttamente all'interno dell'associazione su=20
argomenti che possono riguardare sviluppo, documentazione e promozione.
E' ovvio che questo scenario necessiti di una forma giuridica ed statuto=20
che regolamenti il tutto, cosa su cui stiamo lavorando attivamente.
Anche se il primo draft sar=E0 ragionevolmente pronto entro il week end=20
prossimo, spero si scateni una discussione con rilievi e proposte=20
sull'argomento.
Butto l'idea in mailing list perche' questo spero sia un modo per=20
catalizzare e raggruppare le offerte di collaborazione che stanno=20
pervenendo a seguito dell'intenzione di Gianluca di disimpegnarsi dal=20
progetto.
Dal mio punto di vista mi offro personalmente a coordinare parti=20
dell'attivit=E0 siano esse legate all'associazione (se avra' successo=
 l'idea)=20
sia se si procedera' sotto qualche altra forma.
Spero inoltre che Gianluca faccia ancora un piccolo sforzo di coordinamento=
=20
per aiutare la nascita del nuovo gruppo di gestione del progetto italiano.
Saluti
Davide

Ciao
--=20