[Linuxtrent] Curiosità DNS - openvpn client linux

  • From: mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Feb 2012 12:01:49 +0100

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se il comportamento che ho con un client linux e
openvpn è corretto oppure c'è modo di farlo "lavorare" differentemente.

Ho una macchina su cui gira dnsmasq e openvpn "server". La
configurazione vpn di interesse:

push "dhcp-option DNS 172...."
push "dhcp-option WINS 172...."
push "dhcp-option DOMAIN sede...."

Il conf del client linux ha invece:

up /etc/openvpn/update-resolv-conf
down /etc/openvpn/update-resolv-conf

e il software resolvconf installato.

Tutto sembra funzionare infatti mi ritrovo nel resolv.conf sia il mio
nameserver principale che quello aggiunto dalla regola openvpn.
Ad essere precisi, in nameserver aggiunto dalla vpn viene messo in
testa e a seguire il nameserver della mia rete locale.

Se io faccio un dig di un host della rete "vpn" il dnsmasq remoto
lavora perfettamente e mi restituisce tutto correttamente.

Se invece provo a farlo di un "host" locale, a questo punto, non
funziona più.

Io credevo che se resolv.conf non riesce a risolvere l'host, provasse
con il secondo nameserver...invece ricevo picche.

Quello che chiedo non è realizzabile, oppure sbaglio qualche cosa?

Ho provato a lavorare anche con l'ordinamento delle interfacce di
resolvconf ma con scarsi risultati perché il nameserver della vpn viene
sempre messo in testa.

Grazie
Francesco