[Linuxtrent] Re: Creazione sito? e gestione?

  • From: Napo <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Oct 2005 15:52:13 +0200

> Adesso che la convivenza con linux stà diventando un
> po' meno litigiosa e che tutto quello che prima
> riuscivo a fare con xp ora posso farlo anche con suse,
> vorrei "metter su un mio sito".
>
> Non ho informazioni in merito; con quale programma
> posso ipostarlo, gestirlo,e "posizionarlo".

Mah ...
http://www.w3schools.com ... e impara un po' di CSS/HTML
Se non hai confidenza con l'inglese, leggi le guide su HTML.it
Come strumenti:
- quanta
- screem
- bluefish

... oppure NVU

> Ho guardato un po' in giro ed ho trovato: quanta+ (ma
> mi servirebbe un manuale "che non ho trovato in
> italiano").
> Zope/Plone, ma credo siano di un livello forse troppo
> avanzato.

Potresti imparare ad usare uno dei mille CMS (Content
Manager System) LAMP (Linux Apache Mysql Php)
Io ti consiglio Joomla, poi, per quello che riguarda il
template ... o peschi dalla rete, o te ne fai uno
imparando un po' di HTML :)

> In pratica avrei bisogno di instradarmi un attimo sui
> passaggi da fare per realizzare il sito.

Prima di tutto definisci i contenuti e come vuoi strutturarli,
poi, vedere se hai bisogno di qualche modulo (es. gestione
di una newslettere), infine, fatta questa analisi, comincia
la tua valutazione sugli strumenti:
- creare pagine dal nulla, e a quel punto valuti se:
  a) usare un WYSIWYG (What You See Is What You Get)
  Esempio: NVY
  b) scrivere il codice con un editor di testo o di html avanzato
     (es. quanta, bluefish, screem)
- utilizzare un CMS, e a quel punto capire quale in base a:
  1) le funzionalita' che ti servono
  2) dove hai lo spazio hosting (chiaramente puoi anche
   comprarti quello dedicato)

perche' non passi in biblioteca un sabato che ne parliamo?