[Linuxtrent] Re: Costruzione sito web

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Jul 2009 11:28:18 +0200

matteo perini wrote:
> [...]
> premetto che non so molto di siti internet ma volevo provare,
> ho bisogno di costruire un sito personale a cui può accedere chiunque,
> (e fin qui tutto normale).
> Sulla pagina principale verranno presentati dei progetti che stò
> portando avanti con degli amici.
> Da questa si potrà accedere alla pagina specifica dei vari progetti (e
> anche questo non è un problema).
> Quello che volevo sapere è se è possibile dare la possibilità ai miei
> amici di modificare la pagina di loro interesse (naturalmente dopo
> l'ok dell'amministratore), ma solo quella di loro competenza.

La scelta dipende anche da dove deve essere ospitato il sito web. Io
consiglio Plone http://plone.org, un content management system molto
ricco di funzionalità ma che molto spesso non è possibile installare
sugli hosting a basso costo per via delle sue dipendenze.

> Ultima domanda, sapete se è possibile inserire all'interno delle
> pagine dei vari progetti una specie di chat privata? Per esempio se
> devo comunicare con tizio del progetto 2 senza però che un visitatore
> occasionale possa leggere tutto guello che ci diciamo; per esempio
> aprendo una finesta pop-up (come succede sul sito della Dell per le
> domande in tempo reale)?

Non capisco se vuoi che la conversazione faccia parte dei contenuti del
sito e funzioni più o meno come un sistema di commenti ai contenuti od
un forum o se vuoi una instant chat. Per la prima ipotesi ci sono
sicuramente soluzioni, per la seconda la cosa è un po' complicata ma ho
visto implementazioni libere basate su XMPP e javascript, bisognerebbe
però integrarle dentro il cms che decidi di usare.

Ciao
--
Daniele