[Linuxtrent] Costruzione sito web

  • From: matteo perini <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Jul 2009 16:46:43 +0200

Ciao a tutti,
premetto che non so molto di siti internet ma volevo provare,
ho bisogno di costruire un sito personale a cui può accedere chiunque,
(e fin qui tutto normale).
Sulla pagina principale verranno presentati dei progetti che stò
portando avanti con degli amici.
Da questa si potrà accedere alla pagina specifica dei vari progetti (e
anche questo non è un problema).
Quello che volevo sapere è se è possibile dare la possibilità ai miei
amici di modificare la pagina di loro interesse (naturalmente dopo
l'ok dell'amministratore), ma solo quella di loro competenza.
Mi spiego meglio.
Faccio un esempio:
Sto curando i progetti 1,2,3 con tizio, caio e sempronio, in particolare:
progetto 1 con tizio e caio,
progetto 2 con tizio
progetto 3 con sempronio.
E' possibile permettere a tizio di modificare o aggiungere contenuti
alle pagine del progetto 1 e 2 e a caio solo quella del progetto 1?
E' possibile che solo sempronio possa avere i diritti necessari per
modificare la pagina 3?
Io sto provando a fare qualcosa del genere con joomla ma non ho ancora
molta dimestichezza e mi è sembrato di capire che i permessi vanno per
"livelli" e non per gruppi, non ho paura di perderci un bel po' di
tempo ma mi piacerebbe sapere almeno che questa cosa è possibile e che
non mi stò rompendo la testa per niente.
Ultima domanda, sapete se è possibile inserire all'interno delle
pagine dei vari progetti una specie di chat privata? Per esempio se
devo comunicare con tizio del progetto 2 senza però che un visitatore
occasionale possa leggere tutto guello che ci diciamo; per esempio
aprendo una finesta pop-up (come succede sul sito della Dell per le
domande in tempo reale)?
Scusate se vi ho tediato e soprattutto se ho scritto cavolate (sto
cercando di imparare).
Qualsiasi suggerimento e critica sono ben accette.
P.S: non so neanche se joomla è adatta per un lavoro del genere magari
è meglio qualcos'altro!
Ciao e grazie
Matteo