[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Nov 2010 10:49:06 +0100

Il 16 novembre 2010 10:03, Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx> ha scritto:
[...]

> Ok ma se hai un gruppo di continuità...perché disabilitare la cache in
> scrittura?

Ripeto non conosco il controller specifico.
Quelli che ho visto io NON ti permettono di abilitare la cache in scrittura.
Questa opzione è un'opzione del controller e non di linux.

> Se manca la corrente fai comunque uno shutdown controllato...

Io ho parlato di prestazioni, non di corretto spegnimento.

> Non mettiamo in causa i guasti...se è un guasto serio la batteria non
> ti mette al riparo da scrittura random in giro per il disco...

Io direi non andiamo a cercare guasti assurdi.
La batteria tampone su di un server normale, non virtualizzatore, ti
permette di non perdere i dati scritti nella cache del disco dopo uno
spegnimento brutale.
Che il sistema sia intatto ... beh concordo che lo spegnimento normale
è molto meglio.

Ma qui si chiedeva di un controller per un virtualizzatore, quindi per
forza di cose performante, di conseguenza con batteria tampone per
abilitare la cache di scrittura.

<Costoso>
Chiedete ad Ago i suoi indici di disco ...

Tanto per portare un esempio:
Nodo1:~# pveperf
CPU BOGOMIPS:      81067.72
REGEX/SECOND:      1008613
HD SIZE:           33.47 GB (/dev/mapper/pve-root)
BUFFERED READS:    146.57 MB/sec
AVERAGE SEEK TIME: 3.74 ms
FSYNCS/SECOND:     2465.29
DNS EXT:           21.45 ms