[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Nov 2010 09:50:49 +0100

Il 15 novembre 2010 23:58, El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx> ha scritto:
[...]

> ho trovato un 2 canali senza batteria: 3ware 9650SE-2LP che dite??
> la mia macchina è sotto ups:
> la batteria è necessaria  nel caso di mancata alimentazione in maniera da
> poter scrivere gli ultimi dati oppure???....?

Non conosco il prodotto specifico, rispondo in generale.
La funzione principale della batteria è quella che hai riportato tu.
Quella secondaria invece è che non puoi abilitare la cache di
scrittura, ma solo quella in lettura.
Ti assicuro che su di un virtualizzatore ti straconviene prendere un
controller che possa abilitare la cache di scrittura.
Infatti gli indici prestazionali schizzano verso l'alto immediatamente.
Ovviamente se fai un travaso di dati cospicuo la velocità di scrittura
parte benissimo e poi degrada fino a raggiungere il valore stabile che
avrebbe per senza batteria.
Ma su di un virtualizzatore questo tipo di operazioni non sono
all'ordine del giorno.
Le scritture ricadono sempre nell'ordine di grandezza della cache e
quindi le prestazioni sono fulminee.

Jan