[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2010 14:29:42 +0100

On Wed, 2010-11-17 at 17:36 +0100, Marco Ciampa wrote:

> E quindi? Secondo me se va male va male e basta ...

Certamente, anche se i i danni prodotti sono di due ordini di grandezza
diversi, il journaling dei filesystem poi qualcosina puo' fare, ma non
miracoli (il tutto IMHO: non mi sono messo a fare test)

> Si ma se un file non è più leggibile ti consola il fatto che non è
> leggibile solo per 8 mega che mancano invece che 4 G?

D'accordo, ma mancando 4G potrei aver corrotto ben piu' di un file...
Poi tutto e' relativo: se ad un file mpeg mancano 8 MB scattera' un po',
se mancano ad un file jpg probabilmente manca proprio il file ;)

> No. Blackout + GUASTO UPS.

No. basta anche un guasto all'UPS o un server attaccato alla "ciabatta"
sbagliata che manda il carico UPS oltre specifiche e questo vacilla, o
(se l'UPS e grosso) basta che scatti il differenziale a valle dell'UPS o
ti salta l'alimentatore o ...

... non mettere limiti a Murphy: non ne ha!

> Ok, non strano. Discutibile. Infatti ne stiamo discutendo... ;-)

Infatti...

ciao
stef