[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

Def. Quota Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>:

On Wed, Nov 17, 2010 at 02:05:33PM +0100, El Kondor wrote:
Def. Quota Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx>:

>Quando su proxmox parlano di RAID hardware intendono quello serio...
>quindi devi andare su di prezzi.
>
>Con Ciampix lo abbiamo installato software e funzia
bene questo mi rende felice :) almeno posso fare tutto in casa senza
prendere altro...a parte i dischi xk l'attuale da già da brutti
seganli...
come dovrei procedere?:
installo normalmente e poi migro il tutto su raid oppure preparo il
raid da una live e poi installo? ma forse l'installer di proxmox non
mi vedrebbe le partizioni raid...o sbaglio?

per ora ho trovato questa bella guida di recente fattura:
http://www.petercarrero.com/content/2010/07/31/adding-software-raid-proxmox-ve-install
cosi potrei migrare l'attuale sistema senza reinstallare tutto.

grazie

Il metodo più semplice è installare una debian. L'installer permette
di creare il raid software al volo. Poi aggiungere i repo di proxmox e
installare quello che manca.

Trovi il metodo sul wiki di proxmox ... bella la guida che hai postato!

magari simulo su una virtuale i due metodi e vedo cosa si può fare.
l'unico punto oscuro e quanto assegnare alle partiizoni LVM "a manina" se parto da lenny, durante l'installazione di proxmox, ricordo che si arrangiava in base a un non so quale % tra il pve-root e il pve-data.

ma nella mia situazione probabimente migrerò su un altro disco secondario preparato a raid1, e inserisco un altro disco primario come si scassa il primo cosi lo spremo fino alla fine :)

però mi interessa capire quale è la strada migliore per partire con un sistema pulito in caso di nuova installazioni, insomma un sano e pulito metodo!