[Linuxtrent] Re: Consiglio per scheda raid (1) sata

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 14:42:51 +0100

On Wed, 2010-11-17 at 11:14 +0100, Marco Ciampa wrote:
> On Tue, Nov 16, 2010 at 01:42:12PM +0100, Gianni Caldonazzi wrote:
[...]
> Lo strano lo intendevo che non si potesse abilitare la cache senza la
> batteria ma queste sono scelte del produttore e quindi non è detto che
> corrispondano con i desideri del cliente o ad una qualsiasi logica. Ma
> magari sbaglio io perché non essendoci dentro non capisco che la
> batteria sulla cache del controllore ha un senso per una qualche
> motivazione tecnica a me sconosciuta.

Nella mia esperienza ho spesso trovato la possibilita' data tra 1000 o
2000 warning e richieste di conferma di abilitare la cache a prescindere
dalla batteria ma rimane una scelta piuttosto rischiosa: per rispondere
a Marco faccio due numeri:
La cache dei dischi oggi va circa da 8 a 64MB mentre quella dei
controller va circa da 256MB a 2/4GB. E' ovviamente importante in ogni
caso non staccare la spina brutalmente, ma i danni che posso fare sono
molti di piu' nel caso di un controller con 4GB di cache!
Senza batteria poi reputo molto piu' probabile che il controller si
ritrovi anche un volume raid corrotto in seguito ad un blackout.
L'idea quindi che un vendor tolga tale possibilita' dai propri server
(magari di fascia piu' bassa) non mi sembra cosi' strano.

ciao
stef