[Linuxtrent] Re: Connettersi ad un pc posto dietro firewall

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 Nov 2006 13:54:15 +0100

Mario Vittorio Guenzi wrote:
> no Emanuele non e' un ottimo motivo in piu' a mio modo di vedere, anzi
> ti diro' che a mio avviso un utente di una lan NON ha necessita' di fare
> ssh verso il mondo, e se per puro e remoto caso ne avesse necessita' a
> quel punto farlo sulla 22 o sulla 3472 per lui e' lo stesso, pero' tieni
> conto e ti parlo purtroppo anche qui per diretta esperienza che si puo'
> fare un uso non corretto delle risorse aziendali e da responsabile
> quando te ne accorgi che magari e' tardi a) fai una figura del menga
> b) potresti avere degli straschichi per aver permesso a un "losco" di
> [...]
Vedo che in realta' siamo sempre abbastanza d'accordo: tu dici che
si deve decidere a monte se lasciare la possibilita' agli utenti di fare ssh
verso l'esterno. Se la si lascia non e' allora importante limitare alla sola
porta 22. Su questo infatti sono d'accordo con te.

Comprendo che sia necessario tutelarsi dagli utenti. Ma se si decide di
rendere disponibile un servizio, come l'uscire con ssh, continuo a non
capire perche' limitarlo alle sole porte 22 dei server esterni. Saro' de
coccio...

Ciao

Emanuele