[Linuxtrent] Re: Condivisione dati tra virtualbox e pc host

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Oct 2010 16:26:46 +0200

Io utilizzo lucid con VBox e macchina virtuale WinXP.
I dischi VBox sono file con estensione .vdi, che normalmente finiscono
nella tua home, nella cartella .VirtualBox
Per condividere file tra ubuntu e WinXP io uso condividere la cartella
/media, così posso usare chiavette o dischi USB.
Se usi la versione non dei repository di ubuntu permette anche di
avere direttamente a disposizione, per la vm, i dispositivi USB.
Nulla vieta aggiungere una ulteriore condivisione per la cartella /home.
Il tutto lo vedi sotto le risorse di rete - tutta la rete - vboxsvr.
Non serve Samba a bordo per una cosa simile, ci pensa VBox a darti
questi strumenti, se poi installi anche il Virtual Box Guest Additions
per windows, ti permette di usare la vm come se fosse una finestra
normale di un'altra applicazione linux, col taglia incolla
direttamente tra ubuntu e windows.
Quindi in teoria non ti servono partizioni separate, dai in pasto
l'intero disco a linux. Ovviamente questo se non hai dati vecchi che
vuoi conservare.
Per il partizionamento del disco, comunque non sono proprio
espertissimo, a casa io ho dato l'intero disco a /, ma ora mi pento
quando voglio fare gli aggiornamenti, sarebbe meglio avere la home
separata.
Va bhe dai, comunque questo è il minimo nel tuo caso.

Jan