[Linuxtrent] Re: Condivisione dati tra virtualbox e pc host

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Oct 2010 17:13:00 +0200

Il 07 ottobre 2010 09:01, Gianni Caldonazzi
<gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Il 06 ottobre 2010 17:55, Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]
>
> Tutto si può fare.
> Con una semplice ricerca in google: "virtual box resize disk vdi"
> ottengo un bel po' di articoli.
> Te ne propongo qualcuno che mi colpiscono senza averli letti in dettaglio:
>
> http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=3&t=17512
> http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?p=70733
> http://www.modhul.com/2008/10/21/re-sizing-a-virtualbox-virtual-disk-image-file/
> http://www.mdl4.com/2010/05/expand-vdi-virtualbox/

Uhm...
Ci ho provato, ma non sono riuscito a ripristinare la "boot-abilità"
del disco. In altre parole, ho creato un clone della vecchia
partizione da 10 Gbyte su una nuova da 20Gbyte. Ma come faccio a fare
in modo che il sistema  carichi il sistema operativo da quella
partizione?
Ho provato a compiare il settore di boot da un disco all'altro:

dd if=/dev/hdb of=/dev/hda bs=512 count=1

Ma quando riavvio il sistema lamenta che il "media" non è di boot.

Ammetto che i meccanismi di boot mi sono sempre stati ostici da
imparare, sia riguardo DOS/windows, sia sotto linux con LILO e GRUB...

Michele