[Linuxtrent] Re: Chiavetta internet linux compatibile

  • From: azazel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 09 Oct 2010 11:50:10 +0200

>>>>> "matteo" == matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx> writes:

    matteo> negli ultimi due casi, salvo ilfatto di dover scricare due
    matteo> librerie a parte, anche le tim funzionano bene ciao matteo
    matteo> PS cisono cmq tante guide su google

uh, che librerie a parte? Ne ho fatte andare un paio per gli amici e
l'unica cosa che serve in genere il pacchetto "usb-modeswitch"  che
istruisce la chiavetta sul sul proporsi al s.o. come modem broadband e
non come usb storage. Dopodiché va tutto perfettamente e in ubuntu c'è
addirittura il wizard per la connessione broadband dalla solita icona
del network manager.

 Il tutto _senza_ utilizzare i "driver" tim che installano qualche
schifezza java per la visualizzazione del credito residuo e degli sms e
modificano la conf udev per avviare un applicativo proprietario che
"parli" direttamente con la chiavetta. Cosa che assolutamente non mi va.
Degli sms sinceramente chi se frega? e per il credito residuo basta
andare sul portale alice e  se ti colleghi con la chiavetta viene
automaticamente visualizzato.

Quello che ho imparato è che se il costruttore della chiavetta è Huawei
puoi essere certo al 90% che andrà tutto liscio su ubuntu.