[Linuxtrent] Re: Chi ha partecipato all'uccisione del primo ministro libanese? L'ONU aveva deciso di togliere il nome ma possibile che non sappiano cosa si cela tra le pieghe di un .doc?

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Oct 2005 08:20:24 +0200

Scrive Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>:
> Voglio dire: c'è gente che crede che per render segreto del codice C
> in
> una presentazione basti cambiare i font e usare quello dei simboli,
> non
> c'è bisogno che questa gente manipoli documenti sensibili, no?

Questo non accade perché "credono di segretare" il codice c, ma solo
perché lo scrivono con font che poi non trovano sulle macchine dove
vanno a fare le presentazioni. :)

> E stai tranquillo che se anche il noto monopolista aggiungesse un
> pulsante del tipo "quando pubblichi, elimina tutte le informazioni
> non
> visibili" (e magari c'è pure), qualcuno sicuramente si
> dimenticherebbe
> di usarlo quando è opportuno. Ed anche quelli che lo usano quando è
> opportuno si lamenterebbero prima o poi di essersi sbagliati e di
> aver
> perso informazioni per strada.

Matteo, si vede che non sviluppi GUI da tempo.
Una funzionalità simile è solo politica, un po' come la finestrella che
ti avverte: "Stai cancellando un documento, proseguo?", fra gli utenti
il pulsante "Cancella" è particamente inutilizzato.

In questo caso ci si direbbe: "Ma se non sono visibili, che le cancello
a fare?" :)

Per il resto sono concorde che il problema sta nell'utilizzo dello
strumento e non tanto nello strumento stesso.
Un po' come la storia del nome dei geni conservato su excell e quindi
perduto causa trasformazioni automatiche del tool con date e via dicendo.

Manca di fatto l'anello di congiunzione fra il tecnico informatico ed il
tecnico che utilizza l'informatica per il suo lavoro.

Poi, nei casi eclatanti come questo e quelli citati da Matteo c'è sempre
un po' di sospetto che la cosa non sia come appare.
Ma vorrei anche sottolineare che probabilmente questo vale per l'Italia,
 dove l'eventuale resposnabile riceverebbe una pacca sulle spalle (come
punizione).
In altri posti, si usa licenziarli in tronco.
Certo, chi ha voluto eventualmente pubblicare l'informazione, stiamo
parlando di ipotesi, può sempre aver fatto in modo che la responsabilità
del lavoro capitasse a qualcuno di inadatto.

--
Ciao,
  Mario.