[Linuxtrent] Certification Authority fatta in casa: come distribuire il certificato?

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • Date: Wed, 10 May 2006 18:16:53 +0200

Ho realizzato per utilizzo interno all'azienda dove lavoro una
certification authority con lo scopo di rendere sicuri siti con webmail
e simili.
Dopo (prevedibili) iniziali difficolta', adesso riesco a creare i miei
certificati e tutto funziona salvo ovviamente che i browser non si
fidano di me come CA...
Per risolvere questo, basta che l'utente si installi il certificato
aziendale (CA) e poi tutto fila liscio.

Mi piacerebbe riuscire a mettere la mia CA tra le CA di cui i miei
browser si fidano. Ovvero vorrei fare in modo che il browser (Firefox)
delle _mie_ macchine(99% win32) riconosca autonomamente la mia CA (Senza
l'intervento dell'utente).
Ho il sospetto che sia volutamente "impossibile" farlo, sarebbe infatti
un buco a mio modo di vedere... Qualcuno mi conferma/smentisce questa
mia ipotesi?

Purtroppo infatti, quando l'utente si installa il certificato, quello
finisce nel suo profilo di Firefox che normalmente e' dentro il profilo
di windows che altrettanto normalmente si incasina e viene piallato
senza pieta'...
Infatti io vorrei che fosse un settaggio del sistema e non per utente.

ciao
stef