[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 08:19:39 +0100

Ciao,

2010/11/3 Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>:

> da che cosa hai stabilito il mime-type? Molto probabilmente è il
> content-type impostato dal server cnipa ad essere sbagliato, comunque
> l'inizio del file è esaustivo:
Io non l'ho stabilito :-) Ho fatto la prova come semplice utente: sono
andato al link indicato e cliccato sul file ods. FF mi ha avvertito
che il file è di tipo application/x-zip-compressed. Però se da console
digito $ soffice
"http://www.cnipa.gov.it/site/_files/Repertorio%20formati%20aperti%20vers.%201.0b.ods";
si apre senza problema.

> (vedere anche il file mimetype, quando si apre il file come archivio zip)
[...]
> - vedere file meta.xml:
Vero, non avevo pensato ad ispezionare l'archivio.

> appunto, lo sono. Non serve che MS faccia nulla.
No, mi sono spiegato male. So che i documenti di OO sono file XML
compressi, tuttavia OOffice li apre come documenti complessi. Mi
chiedevo se non fosse colpa del programma che li ha salvati (Star
Office piuttosto che MS Office) salvarli con un mime type "sbagliato",
ovvero application/x-zip-compressed invece di
application/vnd.oasis.opendocument, impedendone l'apertura con il
programma corretto.

Ciao,
Stefano