[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 21:12:27 +0100

grazie per le risposte

> *From*: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
> *To*: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
> *Date*: Tue, 2 Nov 2010 21:41:58 +0100Il 02/11/10, marco

> documenti
>
> Salvo il fatto che impiegando un sistema che espoone un .doc senza un
> parallelo formato libero credo commettano un illecito.
>
> CAD, art 68 comma 2 http://www.interlex.it/testi/dlg05_82.htm#Art.%2068.

secondo quanto prospettava vesna in una mail che non cito, ho proprio
fatto richiesta di usare formati aperti allo sgrufs (simpatico
acronimo per - se non sbaglio - servizio gestione risorse umane
formazione e scuola ), appellandomi alla buona volontà e al buon senso
e - difettando questi nel mondo - anche all'articolo segnalato di
resoli.

*From*: Vesna <vesnapesca@xxxxxxxxx>
> *To*: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
> *Date*: Tue, 02 Nov 2010 18:04:30 +0100

Il 02/11/2010 17:45, Marco Ciampa ha scritto:

On Tue, Nov 02, 2010 at 04:45:42PM +0100, marco cassisa wrote:

 E' un baco. Gia segnalato (vero Vesna?) e risolto con la 3.3.
Prima di fare segnalazioni chiedi in giro...

Beh, per spezzare un'arancia a favore di cassisa, l'ha fatto.

infatti. se vesna l'ha segnalato, son contento. io ho solo chiesto...
dovevo chiedere in un'altra lista? non capisco.

è un bug talmente famoso?

*From*: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
> *To*: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
> *Date*: Tue, 02 Nov 2010 17:13:01 +0100
>

> On 11/02/2010 04:45 PM, marco cassisa wrote:

Altra considerazione: ma nel 2010 non c'è una qualche via per il kernel per
accorgersi che un processo si sta incartando?
ho come l'impressione che anche sto kernel 2.6.35 abbia delle... ingenuità.
Di certo openoffice le ha

Mi sembrano parole un po' forti.

oddio, ingenuità è la parola più lieve che ho trovato sul mio vocabolario,
che di solito è un po' più colorito. Non volevo offendere il kernel!!! Lungi
da me!!! Lo adoro! Giuro!

> Con "il sistema crasherebbe" penso che tu voglia dire che il processo va a
> utilizzare parecchia swap, e il sistema diventa in effetti poco usabile.

proprio così

> Pero' sei tu che durante l'installazione hai scelto questo comportamento
> impostando una swap e non mettendo alcun limite all'uso della memoria virtuale
> da parte dei processi in esecuzione. Per cui non vedo cosa c'entri il kernel,
> che mi pare faccia il suo lavoro egregiamente anche in questo caso.

(Nota: Io ho semplicemente installato una ubuntu, non mi son ricompilato il
kernel e nessuno mi ha chiesto niente, salvo che in fase di partizionamento
ho creato un fs di swap e gli ho detto di usarlo come tale, perché credevo
così si facesse)
Egregiamente mi sembra una parola un po' forte: di fronte a un processo che
vuole usare tutte le risorse della macchina, il kernel gliele lascia usare,
di default, così senza criterio... a meno che io non intervenga a dirgli:
guarda che se ti chiede qualche terabyte di memoria, non dargliela, perché
sai, sei volonteroso, ma non ce la fai... e io intanto per aprire un
terminale e killare il processo devo aspettare mezz'ora. per carità, cerca
di servirmi, ma continuo a pensare che sia un servitore un po'... ingenuo. E
io lo vorrei più intelligente del suo padrone, altrimenti devo corrergli
dietro a dirgli, stai attento di qui, stai attento di là... Ripeto che è un
comportamento che non mi aspetto, io da utente utonto.

cmq grazie
bye
marco

ps: scusate se la formattazione sarà balenga, ricevo il digest e non so ben
come fare, gmail non mi aiuta.