[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Nov 2010 17:13:01 +0100

On 11/02/2010 04:45 PM, marco cassisa wrote:
Altra considerazione: ma nel 2010 non c'è una qualche via per il kernel per accorgersi che un processo si sta incartando? Un amico mi diceva una volta che Win*dows 98 era un application loader, non un sistema operativo. Non so se ho capito bene quel che voleva dire, ma ho come l'impressione che anche sto kernel 2.6.35 abbia delle... ingenuità. Di certo openoffice le ha (anche a scuola non si sta comportando bene, l'ultima versione ma non capisco il perché).

Mi sembrano parole un po' forti.
Con "il sistema crasherebbe" penso che tu voglia dire che il processo va
a utilizzare parecchia swap, e il sistema diventa in effetti poco usabile.
Pero' sei tu che durante l'installazione hai scelto questo comportamento
impostando una swap e non mettendo alcun limite all'uso della memoria
virtuale da parte dei processi in esecuzione. Per cui non vedo cosa c'entri il
kernel, che mi pare faccia il suo lavoro egregiamente anche in questo caso.

Puoi sempre impostare la dimensione massima della ram allocata per un
processo o per i processi lanciati da una shell. Poi se il processo sfora viene
semplicemente eliminato. Esempio:
> ulimit -v 200000     # ~200Mb di memoria virtuale massima
> oowriter 028682.DOC
terminate called after throwing an instance of 'com::sun::star::loader::CannotActivateFactoryException'

Per qualche motivo OpenOffice richiede molta ram su quel documento. Forse
e' un suo bug, forse no...? ;-)

Emanuele