[Linuxtrent] Belkin Wireless USB per Linux-PPC e OSX: follia?

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 05 Oct 2005 14:11:37 +0200

Ciao,
qualcuno ha provato la scheda wireless USB di Belkin su OSX? Funziona?

Ma facciamo passo indietro:
Sto cercando una scheda wireless USB da usare con Linux e OSX.
Vorrei una 802.11g (54Mbit). Un amico mi ha parlato della "Belkin Wireless
USB" precisamente chiamata F5D7050uk [0].
Il chipset in questione e' l'rt2500 (o meglio rt2570) di cui esiste il
driver libero per Linux [1]. Perfetto.
Guarda caso la chivaetta wireless-usb in questione la vende proprio
Apple italia sul suo sito [2], anche a buon prezzo, e quindi il problema
sarebbe risolto...

...ma l'attento navigatore noterebbe che sui siti di Belkin e Apple c'e'
scritto chiaramente "for windows only". Si, anche su quello della Apple!
(da notare che il dispositivo in questione si trova nella categoria
"Accessori per Mac"). Niente driver per OSX.

Ho cercato sui forum e finora ho trovato solo gente che si chiede come
far funzionare tale scheda wireless-usb su OSX, senza darsi risposta.

Chiamo allora la Apple per un chiarmento e pure loro sono smarriti di
fronte alla questione. Dopo un' mi dicono che dal servizio tecnico
assicurano "che il dispositivo funziona sull'ibook" (ma solo sull'ibook??).
Al mio tentativo di chiarimento "funziona sia con Panther che con Tiger?"
non si sbilanciano.

Non so voi, ma a me pare una follia.

Ciao,

Emanuele

[0]:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201576&pcount=&Product_Id=179753&Section.Section_Path=%2FRoot%2FNetworking%2FWirelessNetworking%2F80211gWi%2E%2E%2Etworking%2F
[1]: http://sourceforge.net/projects/rt2400
[2]: da qui: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore
scegliete "senza cavi" e poi trovate il dongle verso il fondo della pagina.
Assomiglia ad una chiave usb ed e' nero.