[Linuxtrent] Re: BackupPC: evitare backup contemporanei di determinati host

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 9 Oct 2011 19:52:40 +0200

Il 09 ottobre 2011 18:09, Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Secondo voi esiste un modo per dire a BackupPC di non fare
> contemporaneamente il backup di determinati host? Ho provato a cercare ma o
> non c'è nulla o ho sbagliato domanda...
>
> L'unico modo che mi è venuto in mente è impostare $Conf{BlackoutPeriods}
> diversi in modo che i backup non si sovrappongano, ma i backup impiegano
> tempi molto variabili (basti pensare alla differenza tra un full ed un
> incrementale) quindi dovrei stare mooolto largo con i tempi; io invece
> vorrei che i backup di quegli host siano semplicemente sequenziali e non
> paralleli.

La vedo dura. Puoi semplicemente evitare la gestione automatica dei
backup per quegli host,
e schedularli invece con cron, eventualmente con uno script
sofisticato che gestisca le cose che vuoi tu. BackupPC permette di
svolgere molte funzioni tramite il comando "BackupPC_serverMesg" [1],
anche se questa cosa non è documentatissima.

Io ho adottato una soluzione ibrida: per gli host critici (cioè molto
"grossi" in termini di spazio da salvare) schedulo i full settimanali
con cron, per il resto lascio tutto in automatico, regolando al più le
tempistiche con i blackout periods.

rob

[1]
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/backuppc/index.php?title=ServerMesg_commands