[Linuxtrent] BackupPC: evitare backup contemporanei di determinati host

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 09 Oct 2011 18:09:44 +0200

Secondo voi esiste un modo per dire a BackupPC di non fare contemporaneamente il backup di determinati host? Ho provato a cercare ma o non c'è nulla o ho sbagliato domanda...

L'unico modo che mi è venuto in mente è impostare $Conf{BlackoutPeriods} diversi in modo che i backup non si sovrappongano, ma i backup impiegano tempi molto variabili (basti pensare alla differenza tra un full ed un incrementale) quindi dovrei stare mooolto largo con i tempi; io invece vorrei che i backup di quegli host siano semplicemente sequenziali e non paralleli.

Nel mio caso si tratta di alcuni server collegati attraverso un link lento, quindi facendo il backup contemporaneamente ci mette ore (ed ogni tanto va in timeout), ed oltretutto rimane poca banda per chi deve lavorare su quei server. Ma pensavo anche a macchine virtuali sullo stesso nodo: probabilmente sarebbe vantaggioso farne il backup in modo sequenziale.

Se dovessi implementarlo io, farei un meccanismo per definire gruppi di host da non backuppare contemporaneamente, oppure un parametro di configurazione $Conf{DontBackupWith} nel quale elencare gli host "nemici".

Qualche idea?

--
Ciao, Flavio

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer