[Linuxtrent] Re: Avoton A1SAi2750 e pve

  • From: El Kondor <condorlnx@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 Jul 2014 11:37:58 +0200

Il 2014-07-20 18:19 Roberto Resoli ha scritto:
Il 19/07/2014 12:10, El Kondor ha scritto:
in riferimento a questa discussione:
elists.org/post/linuxtrent/Prime-esperienze-con-Intel-Avoton-A1SAi2750

a breve vorrei testare questa soluzione per sostituire il mio esoso e
vecchiotto server casalingo assemblato.

Roberto, come ti stai trovando nell'utilizzo?

Mi trovo benissimo, la macchina non ha mai perso un colpo.

come sono i reali consumi?

Non ho modo do valutarli con precisione, ma non ho motivo di dubitare
che siano superiori a quelli dichiarati, e a quelli riportati nella
prova citata nel post originale.

io stavo pensando di abbinare questa macchina usando 1 discho ssd per il
sistema PVE con una share per le VM su un qnap già in mio possesso
TS-210-raid1 evitando la migrazione del software raid di proxmox,

? non capisco, spiega meglio
io pensavo di montare il tutto nel rack 1U dunque non ho poi molto spazio per controller
raid e storage.

la mia idea iniziale era: un disco SSD solo per il sistema, limitando cosi le scritture,
mentre tutte le macchina su "sharequalcosa" (ovviamente in raid).
In futuro una macchina simile, se la prima mi si guasta avvia l'altra e aggancio le macchine dalla sharequalcosa.

la mia seconda opzione:
forse mi conviene la migrazione in softwareraid dell'intera pve con sopra le macchine annesse. Cosi posso montare 2 dischi 3.5" oppure fino 4 (limitarmi) a 2.5" che consumano e scaldano anche meno (sul mio attuale vecchio assemblaggio uso dei 2.5")

insomma limitare i consumi energetici senza esagerare nel perdere troppo in prestazioni

ma non
riesco a capacitarmi delle reali prestazioni/perdite rispetto ai dischi
interni sulle macchine.

vedi sopra, dipende dalla natura delle "shares" di cui sopra. (NFS,
SMB, altro ...)
inizialmente pensavo NFS ma da quel che ho letto perderei le funzioni di backup a caldo degli snapshot e dovrei optare per agganciare un iscsi

(ti posso disturbare in mail pvt nell'eventualità se risulto un poco OT? )

certo.

Grazie.
ciao,
rob