[Linuxtrent] Assistenza prodotti proprietari e Linux

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Apr 2015 16:56:41 +0200

Non so se mettermi a ridere o a piangere......quando si contatta
l'assistenza e si dice che si ha una macchina linux, ti rispondono
sempre come se fosse la prima volta che sentono quel sistema
operativo.
Me li immagino come in una vignetta di Jacovitti alla cornetta del
telefono con gli occhi che escono dalle orbite.

Due esempi:

Chiamata per un problema di posta elettronica su prodotto
proprietario, purtroppo retaggio storico duro da eliminare, non certo
per nostra volontà...:

Io:
Buon giorno, come va tutto bene? E' un po' che non ci sentiamo....
La chiamo perchè ho migrato il prodotto XY dal server Windows 2003,
per cui scadrà a breve il supporto, su di un server Linux
distribuzione Debian.

Tecnico:
Ah si funziona?

Io:
Si funziona bene, non ci sono stati problemi nell'installazione e nel
passaggio delle caselle.
Chiamo invece per un problema nella ricostruzione delle viste, prima
andava ora da un messaggio d'errore interno del programma.
Se lancio a mano il comando su di una sola casella funziona, ma
quando durante il fine settimana dovrebbe ricostruire tutte le caselle
si interrompe prematuramente.

Tecnico:
Ok, controllo e le faccio sapere. Mi mandi i log interni.
Lo sa però che Linux non è Windows !

Io:
Si lo so... ?!?!?!?!?!@@@!!!

Arriva la mail del tecnico a cui poi devo rispondere allegando i log.
In calce il messaggio riporta il fatto che le distribuzioni supportate
sono solo due: RHEL e SUSE.
Io rispondo mandando i log richiesti e ridicendo che lo so che le
distribuzioni supportate sono quelle elencate, ma che il loro prodotto
funziona bene anche in Debian.

Seconda telefonata al supporto per il remote banking:

Io:
Buon giorno, chiamo perchè a breve scadrà il supporto per W2003 e
stiamo aggiornando i vari server per non rimanere senza supporto.
Le chiedo se il vostro programma XYZ funziona su W2012 oppure sotto
Linux Debian.

Tecnico:
Sotto cheeeeeeeeee..........

Io:
Funziona in Linux sulla distribuzione Debian?

Tecnico:
Ah no sotto Linux non funziona.
Sotto W2012 si anche la versione attuale ... ALMENO CREDO.

Io:
Mi scusi chiamo apposta, può accertarsene per cortesia?
Vuole la mia email così mi risponde con calma?

Tecnico:
No no, io chiamo sempre.
Stia in linea che ho in chat il programmatore.

-/-\-/-\-/-\-/ (tempo che passa)

Tecnico:
Mi dia il suo recapito telefonico che la richiamo appena verifichiamo.
Mi diceva se il nostro prodotto XYZ funziona sotto .... ah W2012.

Io:
Si esatto.
A risentirci.....

Jan