[Linuxtrent] Re: Applicazioni in Pascal

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 28 Oct 2005 08:53:04 +0200

    Lele> Il Pascal è un ottimo linguaggio, abbastanza semplice e
    Lele> molto di legno, particolarmente adatto per insegnare a
    Lele> programmare per la sua chiarezza, a discapito con
    Lele> concisività.

    Non per portare in ML una delle poche divergeneze di opinione con
    Lele ... (OK, Escher a parte :-)

    Secondo me, il Pascal è così di legno che, più che insegnare a
    programmare insegna ad essere soffisfatti di avercela fatta
    "nonostante nutto" e far contento un compilatore che, dopo tutto
    quello che gli si è raccontato e le minime possibilità espressive
    di quello che si è scritto, ci mancherebbe solo che ci mettesse
    tanto a compilare (ammetto che comunque la velocità è
    allucinante).

    Certo che quando le alternative erano FORTAN e C svettava per
    chiarezza.

    Peraltro, tutte le volte che ho guardato del codice Pascal un
    minimo strong l'uso dei puntatori non era certo inferiore a quello
    del C, peccato che nel C i puntatori sono first-class-objects
    (come si direbbe oggi) ed hanno una semantica chiara, mentre
    siccome nel Pascal pare brutto usarli ... e proprio brutto usarli.

    Lele sostiene che il Pascal è un ottimo linguaggio, ed io sospetto
    sempre che lo faccia perché lui riesce a scriverci delle ottime
    cose ... bella scoperta :-)

    Lele> Negli anni recenti, ha ricevuto gli onori principalmente
    Lele> grazie a Borland, che ha prima stupito il mondo con il
    Lele> TurboPascal

    Più che stupido!

    Lele>  poi ha dimostrato la serietà facendolo crescere in quel che
    Lele> si conosce come Delphi: Borland si è inventata uno strato ad
    Lele> oggetti che, con poche modifiche alla sintassi del Pascal
    Lele> originale, ha introdotto questa funzionalità nel mondo dei
    Lele> RAID.

    RAID -> RAD (ma ieri su #linuxtrent si parlava molto di raid, sarà
    per quello).

    In effetti come RAD è grandioso, io purtroppo ho sempre trovato
    dei problemi ad usarlo come CAI (consistent application
    improvement); anche perché il compilatore è non solo intelligente
    e velocissimo, ma anche presuntuoso e un po' stronzo, così che non
    si abbassa a farti capire cosa ha fatto (ma questo non c'entra con
    la qualità del Pascal).

    Lele> Tutt'altra sorte di quella toccata al C, che con tonnellate
    Lele> di trucco e fondotinta è diventato C++,

    Qui concordo pienamente. L'unico aspetto positivo del C++ (lo so
    che mi ripeto, è l'età) è il libro di Stroustrup [1] su come è
    nato e su come si è evoluto il C++.  Peccato che poi invece di
    lasciare il tutto come esercizio per il lettore lo abbia pure
    implementato.  Se invece di un libro fossero state PEP [2] non
    gliene avrebbero passata una.

    Lele> per avere a che fare con gli oggetti, cosa poi messa in
    Lele> ridicolo da Objective-C.

    Sante parole.

    Lele> FreePascal ha di fatto reimplementato l'Object-Pascal di
    Lele> Borland, consentendo al progetto Lazarus di reimplementare
    Lele> l'intero ambiente Delphi, VCL compresa, una discreta
    Lele> libreria standard di "cose pratiche" tipicamente usate da
    Lele> applicazioni GUI, magari con database. Un framework che
    Lele> necessita generalmente di svariate altre librerie, nel mondo
    Lele> C/C++.

    Una seratina FreePascal :-)

    Lele> Una caratteristica che contraddistingue il Pascal è una
    Lele> sintassi (dal punto di vista computazionale) molto più
    Lele> semplice di quella del C, che consente velocità di
    Lele> compilazione e link stratosferiche, rispetto a quelle
    Lele> possibili col gcc.

    Il risultato mi è chiaro, la "sintassi dal punto di vista
    computazionale" meno.

    Lele> Peraltro, come dicevo, il Pascal è un po' di legno, e dopo
    Lele> un po' tende a diventare un po' noioso.

    à la "bionda te me stomeghi" ... come dice il Diaolin.

[1] http://www.research.att.com/~bs/dne.html
[2] http://www.python.org/peps

--
    bye, Luca