[Linuxtrent] Re: Applicazioni in Pascal

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Oct 2005 18:10:11 +0100

On Sun, Oct 30, 2005 at 10:10:28AM +0100, Toyotoshy wrote:
> 1) e' questo il principale motivo per cui nelle scuole superiori si
> tende ad insegnare il Pascal piuttosto che il C?

Motivi storici + buoni programmi ministeriali. un po' datati.

> 2) Secondo voi pensare di insegnare alle superiori il C ed andare pian
> pianino verso il
> java (e dunque verso la programazione ad oggetti) e' un
> delirio vero e proprio? troppo difficile? meglio partire col pascal e
> introdurre la programmazine ad oggetti col Freepascal? penso ad un
> percorso lungo, fra i 3 e i 5 anni.

Io inizierei e finirei le superiori con il python. E non lo dico per
il solito campanilismo, quanto perche' mi occupo di didattica. Si puo'
partire in maniera semplice con la programmazione imperativa per poi
arrivare con calma a quella ad oggetti. Ovviamente ti perdi cose tipo
la compilazione... ma per _iniziare_ lo trovate davvero strettamente
necessario?
In ogni caso piuttosto che passare a Java (che ha i suoi pregi ma non
nella didattica IMHO) resterei decisamente sul pascal.

> 3) quanto e' usato di fatto nelle aziende il Pascal?(una abbozzo ad
> occhio di statistica intendo..., non "l'azienda pinco pallino, che e'
> importante, usa programmi scritti in Pascal")

A parte uno zoccolo duro su delphi direi che non rimane nulla.

> e il C no? cosa c'e' di meglio degli errori(e/o orrori) che si possono
> compiere in C per imparare ed insegnare a programmare? proprio la
> coscienza del possibili orrori obbliga a imparare ad essere attentissimi.

Il C ha molti pregi ma per insegnare le basi e' bislacco; per fare un
esempio, quando spieghi l'I/O (printf,scanf,fprintf...) a una persona
che si avvicina alla programmazione ti guarda come se fossi un
marziano. Anche le stringhe sono un altro buon esempio. Ricordiamoci
che i primi cento programmi che scrive una persona sono sempre una
combinazione di input da tastiera, output su schermo e stringhe. Si
rischia di perdere per strada una buona fetta di studenti per motivi
futili. Diciamo che ci sono strade piu' "umane" del C per iniziare.

> Voi insegnereste Pascal anche al'universita'? in un corso di
> programmazione strutturata iniziale al posto del C? intendo prescindendo
> dal problema "tempo".

Se fai un corso di studi di informatica il pascal lo incontri. Se
invece hai al piu' un paio di esami sicuramente no (oggi). In
universita' a TN si fa perolopiu' C++ e Java. E qualcuno spinge molto
per .NET & Co. Aiuto.

Emanuele