[Linuxtrent] Aggiornamento Ubuntu da 9.04 a 9.10 problemi

Ciao lista,
spero mi aiutiate a risolvere i problemi che l'aggiornamento mi ha creato.

Antefatto:
Dopo una settimana ho provato a passare la mia Ubuntu 9.04 alla versione
9.10.
Ho usato l'utiliy grafica per l'avanzamento di versione, tutto ok.
Scaricati ed installati i pacchetti mi ha chiesto di sostituire alcuni file
di configurazione che ho deciso di sovrascrivere con le versioni standard.
Questi file riguardavano la configurazione di xane, ma non file di sistema.
Al primo riavvio però la macchina si pianta ancora sulla sessione grafica e
non risponde più la tastiera.........
Poco male, tanto il mio DELL ha sempre avuto problemi nel riavvio dopo le
installazioni standard, ora non ricordo bene cosa devo aggiungere come
opzione del kernel all'avvio per farlo andare.......
Ho spento la macchina e riavviata.

Problemi:
Non parte più lo splash video classico, ma ho il simboletto di ubuntu tutto
bianco e comunque finita la fase di caricamento mi porta al prompt dei
comandi.
Entro col mio utente, ma mi accorgo subito che non posso usare SUDO.
Infatti il GID del file di configurazione è corrotto ha come possessore
0:1004.
Ho avviato una live e dopo un po' di pena ho sistemato il possessore.
Riavvio tutto ma X non parte, sempre da prompt provo con startx e vedo che
anche la cartella /tmp/.X11-unix ha gli stessi problemi di possessore, metto
a posto e rilancio il comando, funziona ho una sessione grafica per root.
Provo il riavvio ma nisba, sempre prompt.

Domanda: Come faccio a reimpostare i permessi che ha scombinato all'avvio
per riavere la mia bella Ubuntu classica con lo splash video colorato e la
barra di caricamento oltre che i miei ambienti grafici gdm?

Se lancio a mano gdm ottengo:
WARNING: Failed to acquire org.gnome.DisplayManager: Connection ":1.100" is
not allowed to own the service "org.gnome.DisplayManager" due to security
policies in the configuration file.

Vuoi vedere che siamo alle solito che il GID errato?

Come posso fare?

Grazie,
Jan