[Linuxtrent] Again: Wi-fi in Trentino

  • From: Daniele Gubert <dtm@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 May 2002 08:41:46 +0200

Beh, il sasso l'ho lanciato io, non sapendo dell'iniziativa del Bar di
Trento e della progressiva MacDonaldizzazione di Microsoft... a questo
punto per il movimento Open Source trentino, d'intesa con Slow Food
nazionale, diventa una questione d'onore proporre un'alternativa basata su
Linux ;)

Per gruppetto di lavoro intendo in via minimalista un canale di
comunicazione dedicato all'argomento, cioè alle prime esperienze fatte in
casa, all'università, in azienda.  Giosuè ci ha già fornito delle
indicazioni utili [ho subito ordinato "la bibbia" - Building Wireless
Community Networks], un po' di persone di son dette interessate.

L'obiettivo sarebbe quello di sperimentare e portare a diffusione questa
tecnologia "altruistica", implementando delle piccole Wlan locali per
spingere la connettività broadband dove non c'è, poter lavorare da casa,
collaborare e condividere risorse e periferiche anche fuori dal
congestionato Web...

Immagino che fatta un po' di esperienza tra di noi la cosa si potrà
implementare in Kosovo, usare in casa, "vendere" come nuovo servizio... per
iniziare penso bastino due tre punti in città, delle antenne, un'ADSL flat,
qualche schedina, un serverino LinuX e 10 grammi di software...

Altrove nel mondo si sono formate delle community in grado di bypassare i
monopolisti delle telco, non possiamo farlo anche noi?  Il concetto e la
filosofia della free network non sono forse gli stessi del free software?

A presto, :DTM. aka Daniele Gubert