[isf-ge] smog: caldaie, camion e scooter i veri colpevoli.


Ieri sul secolo, l'ho ritagliato e portato in sede, c'era un bellissimo articolo che parlava della grande truffa dei blocchi della circolazione e che accusava apertamente Legambiente di manipolare i propri dossier infarcendoli di informazioni sbagliate sia nel metodo che nei contenuti.


Finalmente qualcuno, per la cronaca l'articolo è di DANIELE PROTTI, che ignoro chi sia ma già mi è simpatico, dice le cose veramente come stanno, o meglio le scrive su un giornale.
Tra le altre cose ricorda che:


1) gli impianti di riscaldamento (+ del 50% fuori norma) funzionano solo d'inverno e tu guarda casa quando succedono sti casini delle polveri e i blocchi del traffico.
2) ci sono ancora 11 milioni di auto (33,7% del parco circolante) non catalizzate.
per la cronaca un auto del 2005 inquina il 3% di una del 1983 e il 25% di una del 1993.
3) ogni scooter a 2 tempi (anche solo di 2-3 anni fa) inquina quanto 10 sport utility vagon (tipologia di macchine contro cui si scaglia legambiente).
4) il 90% delle migliaia di furgoni, furgoncini e camion che entrano nei centri storici delle città per rifornire commercianti e pubblici esercizi è azionato da motori diesel di vecchia generazione. A Milano ci si è finalmente accorti che sono proprio loro una delle cause preponderanti delle polvere sottili.


Ma noi parte di questo l'avevamo già sentito dalla bocca di pallante all'incontro sull'efficienza energetica tenutosi a palazzo ducale.
Finalmente magari anche la gente comune riuscirà a non farsi prendere in giro dalle solite notizie fuorvianti.


Andrea

_________________________________________________________________
Più interattivo e divertente di un SMS. Prova MSN Messenger, http://messenger.msn.it/Default.aspx è GRATIS!


________________________________________
Ingegneria Senza Frontiere - Genova

c/o Dottorandi/DIAm
Via Montallegro 1   16145 Genova
tel:  010-3532479
http://www.diam.unige.it/isf
isf@xxxxxxxxxxxxx
________________________________________

Unsubscribe:
mailto:ISF-ge-request@xxxxxxxxxxxxx?subject=unsubscribe

Other related posts: