[isf-ge] Fwd: [Coordinamento] I movimenti si incontrano

Dal coordinamento, ricevo e inoltro...qualcuno ha intenzione di andare?

-- 
Ciao,
Cristiano.
________________________________________________
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
Isaac Asimov, Prima Fondazione.
--- Begin Message ---

I movimenti si incontrano

APPELLO

Forum Sociale Europeo
Forum Sociale Europeo
Molte cose sono successe in questo anno trascorso. E molte situazioni modificatesi richiedono nuove riflessioni. L'opposizione alla guerra globale permanente e all'occupazione dell'Iraq ha saputo tradursi in grandi mobilitazioni e divenire discrimine sostanziale anche rispetto agli appuntamenti elettorali.
Il conflitto sociale si è radicato ed esteso nei territori, ponendo la lotta per i diritti del lavoro, sociali e ambientali come motore di cambiamento e di trasformazione, in particolare nel Sud. Le recenti elezioni europee dicono che la lotta alla guerra e la difesa dello stato sociale sono patrimonio irrinunciabile per le popolazioni europee:ne esce sostanzialmente bocciato il Trattato costituzionale europeo che disegna un continente a-democratico,liberista e mercantile. Ma intanto la guerra globale continua e cerca di normalizzare e istituzionalizzare l'occupazione, l'attacco ai diritti del lavoro e sociali prosegue senza soluzione di continuità, mentre i Governi Europei, quasi tutti delegittimati dalle recenti elezioni, si apprestano a firmare una Carta Costituzionale su cui i cittadini non hanno potuto dire nulla.

Nel prossimo autunno si svolgeranno due importanti eventi per i movimenti internazionali : il Forum Sociale Europeo di Londra in ottobre e il Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre nel gennaio 2005. Sono appuntamenti importanti perchè sarà dentro di essi che si andranno a tracciare le direzioni e le forme che l'iniziativa dei movimenti intraprenderà, a livello europeo e a livello internazionale. Ma il prossimo autunno sarà caldo e intenso anche per il nostro Paese : le difficoltà del Governo liberista sono a tutti evidenti tanto quanto la miriade di conflitti sociali che sono in campo, dalle lotte per il salario e il reddito alle iniziative e mobilitazioni contro la "nuova costituzione" europea,alla difesa delle pensioni, dalle lotte contro le privatizzazioni, dei servizi pubblici ai diritti sociali e del lavoro, a partire dai e dalle migranti.

Ci sembra importante proporre uno spazio di confronto collettivo, per capire insieme come approfondire la lotta alla guerra e il contrasto alle politiche neoliberiste più o meno "temperate" , per provare a definire alcune campagne comuni, per discutere e praticare le possibili alternative, dentro un quadro di autonomia politica e organizzativa dei movimenti, ma anche all'interno di scenari politici e sociali in rapido mutamento. Per questo proponiamo a tutte/i quelli che sono da sempre mobilitati contro la guerra e per la fine dell'occupazione in Iraq e in Palestina, a quanti in questi mesi si sono spesi in difesa dei diritti sociali, del lavoro e dei migranti, a quanti hanno prodotto vertenze territoriali ed esperienze di partecipazione ed organizzazione "dal basso", ai social forum, ai tavoli come alle reti associative, sindacali e politiche, ai comitati e coordinamenti che si riconoscono nelle lotte del "movimento dei movimenti", un INCONTRO NAZIONALE di confronto e di proposte da tenersi l'11 e il 12 settembre a Roma presso la sede dell'Arci in via dei Monti di Pietralata, 16

Chiediamo a quanti condividono questa esigenza di uno spazio di incontro e di confronto collettivo di sottoscrivere il presente appello e di partecipare alla costruzione delle due giornate comunicando a incontronazionalefse@xxxxxxxx

Il Gruppo di continuità del Forum Sociale Europeo



JPEG image

_______________________________________________
Coordinamento mailing list
Coordinamento@xxxxxxxxxxxxxx
https://www.isf-roma.org/cgi-bin/mailman/listinfo/coordinamento

--- End Message ---

Other related posts: